Crollo del Ponte a Genova. Si cercano ancora, senza sosta, tra le 10 e le 20 persone. Ore di angoscia

Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio. Sono 38 i morti dovuti al crollo del ponte Morandi, avvenuto martedì mattina a Genova. Tra le vittime anche un bambino di 8 anni e due adolescenti di 12 e 13. Il governo ha proclamato il lutto nazionale.

I funerali di Stato delle vittime dovrebbero tenersi sabato mattina a Genova. Ma «ci potrebbero essere ancora 10-20 persone disperse», ha detto il procuratore capo Francesco Cozzi facendo il punto sulle indagini.

PUOI LEGGERE ANCHE

Crollo del ponte Morandi a Genova. Ecco chi sono le 39 vittime della tragedia. Preghiamo per loro

Il numero degli sfollati secondo fonti del governo è intanto salito a 664 unità, per 331 nuclei familiari. Gruppi di residenti hanno chiesto di poter rientrare nelle abitazioni abbandonate per prendere medicine destinate soprattutto alle persone anziane e effetti personali ma per motivi di sicurezza nessuno potrà rientrare nel proprio appartamento, soprattutto se si trova sotto il moncone del ponte.

«Mio suocero – ha detto una donna – ha necessità di medicine che sono difficili da reperire soprattutto in questo periodo festivo. È anziano e con gravi problemi di salute e le sue medicine sono rimaste in casa». Sono proprio i vigili del fuoco che entrano nelle case a rischio crollo per prendere medicinali e materiali urgenti mentre nelle case non a rischio diretto di crollo accompagnano i cittadini a ritirare gi effetti personali. Gli sfollati sono costantemente seguiti sia dalla protezione civile che dai vigili del fuoco con un impegno straordinario.

PUOI LEGGERE ANCHE

‘Ho visto il ponte crollare davanti ai miei occhi’. Non so cosa ci abbia salvato, forse un miracolo