Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaSono più importanti gli animali o l’umano essere?

Sono più importanti gli animali o l’umano essere?

Oggi 2017 troppo spesso siamo “bombardati” da una insistente martellante corroborante “pubblicità” inerente, anche, la “sorte” che subiscono gli animali, giustamente titolari di diritti e doveri riconosciuti dalla “Carta dei diritti per animali domestici” ( con modifiche degli artt. 638 e 727 Codice Penale e sanzionata dall’art. III-121 della Costituzione Europea ), che riteniamo validi, necessari, indicativi per un Paese civile, soprattutto quando questi nostri amici a 4 zampe vengono abbandonati, specialmente nei mesi estivi !

Ma tutti restiamo del parere che altrettanto interessamento non avviene per la persona umana, titolare di altrettanti diritti anche nella cura della salute, ritenendo questo comportamento davvero notevole, una ignobile dimenticanza verso le persone disabili, colpite “fisicamente” nel corpo, verso handicappati mentali colpiti nella “psiche”, verso le famiglie molto “turbate” nella loro serenità, tutti ignorati dalle Istituzioni, dalla Politica e lasciati allo “sbaraglio”.

 

Il travaglio delle persone fisiche le vediamo tutti i santi giorni nella n/s vita quotidiana, dove spesso viene “scavalcata” la loro idoneità, “offesa” la loro dignità, dove è “mancata” l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità .

 

Altrettanto per ragioni etiche, d’urgenza, di priorità, dobbiamo fermare la n/s attenzione su quelle persone “malate nella psiche” e ci domandiamo : cosa è il disordine mentale ?

 

In parole povere è’ una inclinazione, una indisposizione, definita “malattia”, che colpisce il pensiero, i comportamenti, i sentimenti della persona che induce ad una sua condotta asociale ed anomala nelle relazioni umane.

 

La sofferenza umana è sempre esistita e la medicina più profonda si è sviluppata fin dai tempi di Ippocrate, considerato il padre della stessa, mentre Sigismund Schlomo Freud detto Sigmund fu il fondatore della psicanalisi e fu uno dei primi ad interpretare il disagio mentale, cioè quella “forma” che insiste tra comportamenti normali e devianti della persona.






Ora, dopo queste sommesse premesse prelevate dalle fonti scientifiche, è necessario un atto di giustizia e di etica considerare tutti questi sofferenti, carenti di ogni riconoscimento dei loro diritti, emarginati dalla mancata distinzione del loro delicatissimo problema che costituisce e contribuisce ad un disagio sociale che tanto danno apporta alla società, lasciati in una completa indifferenza da troppo tempo, situazioni che preoccupano e sconcertano l’opinione pubblica, realtà che lasciano indifferenti, ssoprattutto, le Istituzioni !

 

E’ orami troppo lampante vedere questo nostro Paese “andare” verso la cultura sfrenata dell’ indifferenza, dell’egoismo, del relativismo ed egoismo molto dilagante, dove insiste una cultura che ci porta verso l’indefinito, sconosciuto, misterioso mondo del domani.

 

E’ ingiusto “colpire” gli animali domestici, è altrettanto giusto difenderli e per i quali nutriamo un profondo rispetto, ma è altresì ingiusto non considerare l’umano essere o ritenere il mondo della sofferenza cittadini di una infima serie, scartati, ignorati !

 

Le famiglie di questi “desaparecidos della n/s civiltà”, sono sfinite per le situazioni davvero gravi ed insostenibili provenienti da situazioni invalidanti che isolano e spremono ogni risorsa fisica ed economica, dove il  solo sostegno etico non è sufficiente a far emergere la sofferenza e la emarginazione.

 

Ma é possibile che si “dimentica” con troppa facilità queste priorità e si volge lo sguardo verso altre “cose” ?

 

Facciamo un esame di coscienza : sono più importanti gli animali o l’umano essere ?

 

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II°: “ Andiamo avanti con speranza ! “

 

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

1 COMMENTO

  1. Ho una sorella che e’ portatrice di handicap mentale e una figlia anch’essa malata.Vivo da molti anni che vivo di questa sofferenza da i molteplici aspetti, e trovo il paragone animali malati psichici inopportuno . Il grosso problema non e’ l’ indifferenza ma l’ ignoranza che c’e’ verso questa malattia perche’ di malattia fisica si tratta. La scienza sta riconoscendo alla base di questi disturbi mal funzionamenti dellw cellule cerebrali.Questi malati sono paragonabili a una qualsiasi malattia come puo’ essere il diabete .Gli animali sono un ‘ ottima terapia per questi in quantodanno a loro la possibilita’ di avere un rapporto che li mantiene sereni.QUANDO UNA MALATTIA e’ poco conosciuta si ha paura ed e’ questa che genera delle streghe.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome