Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaQuando il regime di turno bruciava libri. Una triste realtà da denunciare...

Quando il regime di turno bruciava libri. Una triste realtà da denunciare (ed un anniversario)

Il gesto di bruciare i libri rappresenta una negazione della libertà di pensiero e di espressione, fondamentali per la crescita della cultura e del sapere. La distruzione di libri significa anche la perdita di conoscenza, di storia e di idee che potrebbero aver contribuito allo sviluppo della società e della cultura.

Per questo motivo, il bruciare i libri è stato considerato un atto barbaramente ignorante, disumano e antidemocratico. Un gesto ignobile, dittatoriale! 

“Dove si bruciano i libri si finisce presto per bruciare anche gli uomini” (Heinrich Heine)

Bücherverbrennungen (“roghi di libri”) sono stati dei roghi organizzati nel 1933 in Germania, durante i quali vennero bruciati tutti  i  libri  non  corrispondenti   all’ideologia nazista. Sono ormai passati 90 anni da questo gesto atroce, e dobbiamo ricordarlo, deunciando, perché mai più accada!

Il più grande rogo avvenne il 10 maggio 1933: vennero bruciati circa 25.000 volumi.

Quella notte, a Berlino e nella maggior parte delle città tedesche, i nazisti marciarono in fiaccolate e organizzarono falò per bruciare i libri.  Tra i libri bruciati vi erano autori considerati sovversivi come Bertolt Brecht e Thomas Mann, autori di origine  ebraica come Albert Einstein e la maggior parte della letteratura americana, inglese e francese.

Anche nella nostra epoca digitale, bruciare i libri può sembrare un gesto obsoleto, ma la sua portata distruttiva rimane comunque reale.

La distruzione di libri è una minaccia per la libertà e la democrazia, e deve essere combattuta con tutte le forze per garantire la preservazione della conoscenza e della cultura per le generazioni future.

Non dimentichiamoci che anche in questi nostri mesi tormentati dalla guerra nell’est dell’Europa, abbiamo assistito a distruzioni di biblioteche con le bombe, ‘assedi’ agli uomini ed alla cultura in più direzioni. Un incubo ed un vuoto che non sembrano finire mai, e che si ripetono ciclicamente nella storia degli uomini.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome