Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaCrisi di Governo. Sai quanto ci è costata? Lo rivela un programma...

Crisi di Governo. Sai quanto ci è costata? Lo rivela un programma tv

Piazza Affari subito dopo l’apertura della crisi di Governo segna un pesante rosso.

Aziende e cittadini dopo poche ore hanno visto andare in fumo 20 miliardi di euro. Sono gli effetti della crisi del Governo Draghi che presenta già il conto.

A fare l’elenco dei costi di questa situazione è un servizio di “Morning News”, il programma della fascia mattutina di Canale 5. Nel mirino – si considera nel servizio – ci sarebbero soprattutto i titoli di Stato italiani, questo perché l’apertura di una crisi di Governo crea incertezza sul nostro Paese e sulla tenuta dei conti pubblici.

Molti risparmiatori, quindi, hanno venduto i propri titoli di Stato per paura di subire dei danni.

Come conseguenza, in poche ore, gli interessi dei BTP italiani – i Buoni del Tesoro Poliennali, ossia titoli di debito (obbligazioni) a medio-lungo termine emessi dal Dipartimento del Tesoro – sono schizzati in alto.

PUOI LEGGERE ANCHE: Il grande valzer delle nullità italiane. La politica non sa più rispondere al paese (quasi distrutto)

Da ora in avanti c’è il rischio che se il Tesoro, vuole trovare risparmiatori disposti a comprare titoli di Stato paghi interessi sempre più alti. Si tratta di soldi in più che graveranno sulle casse dello stato e, quindi, su tutti i cittadini.

Ma non è finita qui, perché l’Italia è impegnata a ricevere i soldi europei del Piano Nazionale di Ripresa che arriveranno solo se raggiungeremo tutti gli obiettivi entro scadenze fissate. Ma con il caos che ha investito il Governo le incertezze aumentano e l’affidabilità del nostro Paese diminuisce.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome