Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaCoronavirus, l'allarme della Banca d'Italia: una famiglia su 3 ha sopravvivenza solo...

Coronavirus, l’allarme della Banca d’Italia: una famiglia su 3 ha sopravvivenza solo per 3 mesi

Coronavirus: ecco l’allarme della Banca d’Italia…

Secondo una straordinaria indagine una famiglia su 3 ha sopravvivenza solo per 3 mesi…

L’INDAGINE – Un’indagine straordinaria sulle famiglie condotta dalla Banca d’Italia fa emergere dati molto negativi: “Più di un terzo delle famiglie – si legge – dichiara di disporre di risorse finanziarie sufficienti per meno di 3 mesi a coprire le spese essenziali della famiglia in assenza di altre entrate“.

L’impatto è stato particolarmente severo per i lavoratori indipendenti“, spiega Bankitalia, sottolineando che “quasi l’80% ha subito un calo nel reddito e per il 36% la caduta è di oltre la metà del reddito familiare“.

Quasi il 40% degli individui indebitati dichiara di avere difficoltà nel sostenere le rate del mutuo a causa della crisi. “La quota – si legge nell’indagine – è più elevata nel Centro e nel Mezzogiorno”.

Inoltre, secondo il report, “solo un terzo di chi è in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo ha fatto ricorso o intende far ricorso alla moratoria mutui. Fra coloro che hanno un finanziamento per credito al consumo la percentuale di individui in difficoltà con il pagamento della rata è del 34%“.

Bonus Vacanze
Vacanze 2020

L’emergenza Covid inciderà anche sul turismo: circa il 30% della popolazione dichiara di non potersi permettere di andare in vacanza la prossima estate e quasi il 60% ritiene che anche quando l’epidemia sarà terminata le proprie spese per viaggi, vacanze, ristoranti, cinema e teatri saranno comunque inferiori a quelle pre-crisi. (Fonte tgcom24.mediaset.it)

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome