Home News Musicae et Ars Un percorso di fede step by step con i ragazzi

Un percorso di fede step by step con i ragazzi

“Fatti di Dio” è un percorso di fede pensato per adolescenti. Ripercorrendo i nuclei fondamentali del Credo, questo progetto aiuta i ragazzi a scoprire la fede come itinerario di vita e di relazione con sé stessi, con gli altri e con Dio.

Fatti di Dio

Un sussidio ricco di materiali

Ideato e curato da Mariangela Tassielli, suora paolina impegnata nell’animazione giovanile vocazionale e nella formazione dei catechisti, “Fatti di Dio” è un sussidio nuovo nella proposta. È costituito da un libretto e un CD con 15 canzoni abbinate al percorso. Tutte le schede per i ragazzi e gli animatori, in formato PDF, sono scaricabili dal CD e stampabili secondo le necessità.
Nel libretto sono fornite le indicazioni per l’utilizzo delle schede e gli obiettivi, per costruire un iter di riscoperta della fede, da articolare in un anno o in un camposcuola, attraverso dinamiche di gruppo, ascolto della Parola, percorsi musicali, esperienze personali e preghiera.

Step by step

Il percorso è articolato in cinque STEP, ciascuno dei quali riprende una parte del Credo:
1. Lettura biblica: una o più letture tratte dalla Bibbia, utili allo sviluppo del percorso proposto.
2. Dinamiche di gruppo: attività per sperimentare l’ascolto della Parola di Dio con i ragazzi. Un modo per far scaturire idee, dubbi, considerazioni e scoprire l’azione della Parola anche nella quotidianità.
3. Percorso musicale: ogni step prevede l’ascolto di tre brani contenuti nel CD (di cui sono disponibili anche i testi e gli spartiti in pdf). Le canzoni sviluppano le tematiche e gli obiettivi delle rispettive unità e nei materiali da scaricare dal CD si trovano le spiegazioni e le indicazioni per proporle ai ragazzi, insieme ad altre attività correlate.
4. Un’esperienza da vivere: è una dinamica diversa dalle precedenti, perché da vivere individualmente. Un momento per ascoltare, riflettere e imparare a osservare con gli occhi del cuore e della mente quanto sperimentato prima.
5: Pregando imparo a credere: è una sezione dedicata alla preghiera. Una preghiera di ringraziamento a Dio, creatore e redentore dal quale l’uomo riceve gratuitamente ogni dono e ogni possibilità per essere felice e libero. La preghiera come riconoscenza e professione di fede nei riguardi di Dio, che è Padre, Figlio e Spirito Santo.
C’è poi una sezione extra dedicata alla Parola di Dio, per conoscere e approfondire i testi biblici: Conoscere la Parola. È un contributo extra che si può utilizzare durante tutto il percorso, per conoscere e aiutare a conoscere la Bibbia.

In sintonia e in dialogo con i ragazzi

Scrive Tonino Lasconi, sacerdote, scrittore e giornalista, nella presentazione a questo lavoro: «È un’offerta di cammino con contributi di vario genere, tutti tesi a penetrare nella vita e negli interessi dei ragazzi, per stimolare, attraverso la parola di Dio, le dinamiche di gruppo, la musica, le esperienze concrete di vita cristiana e la preghiera, la convinzione che la vita è scegliere, e che una vita buona e positiva esige scelte buone e positive. Il tutto offerto con gli strumenti che oggi la comunicazione ci mette a disposizione, e che ormai sono indispensabili per parlare la lingua dei ragazzi e quindi per entrare in sintonia e in dialogo con loro».
Passo dopo passo – step by step – un percorso dunque da fare insieme per una crescita e una riscoperta della propria professione di fede.

Redazione Papaboys (Fonte www.paoline.it)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità

I nostri social

9,905FansLike
19,023FollowersFollow
9,766FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

News recenti

Come è fatto il Paradiso? Una mistica lo ha scritto nel...

Santa Faustina ha visto il Paradiso. Ce lo racconta così Un viaggio nella vita eterna attraverso le parole della mistica della Misericordia... Tratto dal Diario:  Inconcepibile...