Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsGiornata mondiale del teatro. Il 27 marzo di ogni anno si celebra...

Giornata mondiale del teatro. Il 27 marzo di ogni anno si celebra la libertà dell’arte

Dove non c’è un sipario che si apre, c’è un problema più grande

Il teatro è l’arte per eccellenza che ci permette di esplorare la condizione umana nella sua profondità e soave leggerezza, attraverso personaggi, storie e drammi. In un mondo sempre più digitale e distaccato, il teatro ci ricorda l’importanza dell’esperienza umana diretta e ci sostiene nel connetterci con le nostre emozioni e i nostri sentimenti in modo autentico e profondo.

La giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo.

È una grande opportunità per gli artisti della scena di condividere, con il pubblico, una certa visione della loro arte e il modo con cui quest’arte può contribuire alla comprensione e alla pace tra i popoli. Alla diffusione del messaggio internazionale vengono ad aggiungersi numerosi avvenimenti, dalla manifestazione quasi intima fino alla grande celebrazione popolare.

La Giornata Mondiale del Teatro, ci ricorda innanzitutto che la Libertà e la Pace sono qualcosa di prezioso, che dobbiamo alimentare e proteggere. Sempre.

Contro ogni dittatura e dittatore. Una Giornata che non serve quindi solamente a celebrare quello che tutti noi amiamo, l’emozione di salire sul palco o di sedersi in platea per assistere alla magia, ma anche a manifestare segni di ‘vita in corso’.

Ricordiamo: il 27 Marzo serve anche a ricordarci come le arti sceniche siano importantissime per accrescere la cultura di ogni individuo. E quindi di ogni popolo. E ci chiede di alimentare il Teatro ogni giorno, con coraggio e grazia.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome