Home News Caritas et Veritas Suor Anna Maria, ha oltre 100 anni: prega, aiuta le consorelle in...

Suor Anna Maria, ha oltre 100 anni: prega, aiuta le consorelle in infermeria e a 3 anni è stata miracolata

La bellissima storia di Suor Anna Maria, ha oltre 100 anni!

Anna era desiderosa di consacrarsi sin da bambina, è stata rallentata dalle vicende della vita. Oggi vive a Seregno nel monastero delle Adoratrici del Santissimo Sacramento…

(Fonte avvenire.it – Amanzio Possenti)

LA STORIA – Anna Perfumo, originaria di San Carlo di Roccagrimalda (Alessandria), aveva tre mesi e mezzo quando fu colpita da una broncopolmonite fulminante nell’estate 1920. A quei tempi la malattia che aveva aggredito la neonata non era curabile.

Il medico rispose alla mamma Maria che gli chiedeva di tornare a visitare la bimba il giorno dopo: «È inutile, domani la piccina non c’è più».

La mamma si inginocchiò e chiese al Signore: «Salvala, La lascio tutta a te».

L’allora bimba Anna, oggi suor Anna Maria del Sacro Cuore delle Adoratrici del Santissimo Sacramento, ha festeggiato – in piena salute di corpo, di spirito, di mente e di autonomia di movimento – i cento anni con le consorelle nella clausura del Monastero di Seregno, dove è arrivata dieci anni fa da quello di Genova Albaro.

Qui era entrata a 72 anni, età record per una novizia. «Il Signore mi ha finalmente aperto la porta», chiosa suor Anna Maria, alludendo alla gioia di aver completato un’attesa prolungatasi per 65 anni da quando, bambina, aveva chiesto a Gesù di mettersi al Suo servizio nella contemplazione ed adorazione, da suora di clausura.

Gli ostacoli della vita

La vita le ha frapposto “ostacoli” che hanno rinviato nel tempo il suo irrinunciabile desiderio di contatto diretto con Gesù. Cresciuta con la famiglia – genitori e due sorelle minori dapprima a Roccagrimalda, poi a Rapallo, infine a Genova, diplomatasi maestra a Chiavari, era diventata educatrice dei numerosi figli delle famiglie degli armatori Costa di Genova, seguendoli a lungo nelle residenze di Rapallo e preparandoli uno per uno al superamento degli esami scolastici e alla Prima Comunione. Quando si era sentita pronta a entrare in Monastero, erano subentrati problemi di salute della mamma (morta poi a 98 anni) e la necessità di aiutare in casa, poiché le sorelle Paola e Maria Vittoria intendevano studiare e non c’erano soldi. Tuttavia non abbandonava la sua intenzione, dedicandosi all’insegnamento religioso negli asili parrocchiali di Genova e, vista preclusa momentaneamente la via che le urgeva nel cuore, assistendo per 30 anni un sacerdote malato e provvedendo alle preparazioni spirituali di molti ragazzi genovesi.

Nel frattempo laureatesi, sposatesi e diventate madri le sorelle, la prima a Genova e l’altra a Treviglio, venuti a mancare il papà Giacomo e la mamma (1991), ecco riaffiorare il desiderio della clausura: ma quale convento l’avrebbe ospitata a 72 anni? «La mano del Signore ha agito facendomi incontrare un parroco di Genova che mi ha proposto tre soluzioni: Vada e si presenti e vedrà che il Signore Le sarà vicino».

Pur se non fu facile essere accolta data l’età, il “miracolo” avvenne; Anna entrò subito in convento (1992) e cominciò il percorso di preparazione vissuto con grande gioia, a contatto con ore di Adorazione al Santissimo, esempio per le consorelle, ammirate da così matura e totale disponibilità alla realtà claustrale.

Santissimo Sacramento
Adorazione Santissimo Sacramento

Oggi, centenaria, canta il Magnificat al Signore, lodandolo e pregandolo notte e giorno. La superiora suor Daniela racconta: «La troviamo spesso non solo nella chiesa, anche in qualche angolo del monastero in ginocchio, intenta a pregare in solitudine». Quando non prega, suor Anna Maria si dedica alla cura e all’assistenza in infermeria alle consorelle malate e assai più giovani: «Faccio quel che posso per ringraziare il Signore» si schermisce con il suo sorriso coinvolgente. (Fonte avvenire.it – Amanzio Possenti)

Redazione Papaboys

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità

I nostri social

9,916FansLike
17,749FollowersFollow
9,750FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

adorazione-eucaristica-Medjugorje

Medjugorje, preghiera di Adorazione Eucaristica, domenica 9 agosto 2020, dalle ore...

Torna questa sera, domenica 9 agosto, dalle ore 21.00 il momento dedicato alla preghiera personale e comunitaria: in collegamento da Medjugorje, la preghiera di...