Pubblicità
HomeNewsSancta SedesQuesto sabato il premier Renzi da Papa Francesco, la prima visita ufficiale

Questo sabato il premier Renzi da Papa Francesco, la prima visita ufficiale

Pope Francis is farewelled by Italian Premier Matteo RenziPrima visita ‘ufficiale’ del premier italiano Matteo Renzi da Papa Francesco, anche se è la quarta volta volta che si incontrano.

Esortazione a coltivare il bene comune e monito ai corrotti. È su questo doppio binario che papa Francesco ha condotto finora il suo rapporto con la politica italiana; negli incontri ufficiali e privati, in Vaticano e al Quirinale; con il presidente della repubblica Giorgio Napolitano; nell’udienza con il capo del governo Matteo Renzi; e nella famosa messa in San Pietro davanti a ministri, sottosegretari e parlamentari, guidati dai presidenti di camera e senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso.

Allora, era lo scorso 27 marzo, papa Francesco stigmatizzò in modo molto severo i corrotti e una «classe dirigente che si era allontanata dal popolo. Ed era soltanto con l’interesse nelle sue cose: nel suo gruppo, nel suo partito, nelle sue lotte interne».

Pochi giorni dopo, il 4 aprile, in Vaticano, è arrivato Matteo Renzi, con la moglie Agnese e i tre figli, per una visita «strettamente privata», di cui nulla è trapelato. Tranne il fatto che il colloquio, definito «cordiale» da fonti vaticane, è durato più di 45 minuti, un tempo molto lungo per gli incontri del papa con i capi di stato. E curiosamente è stato preceduto da quello che è stato definito da un assist per papa al premier italiano: in un colloquio registrato con un gruppo di studenti belgi, andato in onda proprio quel giorno, Bergoglio ha elogiato i «giovani politici che mi danno speranza perché portano un nuovo stile della politica e parlano una nuova musica».
Domani Matteo Renzi torna in Vaticano per la seconda volta ma si tratta della prima visita ufficiale da capo del governo italiano. E sarà la quarta volta che incontra papa Francesco. La più recente risale a meno di venti giorni fa in occasione della visita del pontefice al parlamento europeo. Al termine del suo discorso, Renzi, presidente di turno del Consiglio Ue, si è intrattenuto con Bergoglio insieme a Jean Claude Junker, presidente della Commissione Ue, e Herman Van Rompuy, presidente uscente del Consiglio europeo.


.
Un’altra occasione di incontro ufficiale tra Renzi e il papa è stata lo scorso agosto, quando il premier è andato a salutare Bergoglio in partenza per la Corea del Sud, all’aeroporto di Fiumicino
.

.
È saltato invece all’ultimo minuto un terzo incontro, il 13 settembre scorso. Quel giorno il papa è volato in Friuli Venezia Giulia per commemorare i caduti della Prima guerra mondiale al sacrario di Redipuglia. Inizialmente previsto, Renzi ha annullato l’appuntamento per recarsi in Puglia, dove ha incontrato i sindaci dei paesi del Gargano colpiti dal maltempo e i rappresentanti dei lavoratori dell’Ilva di Taranto. (Fonte: Quotidiano Europa)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome