Pubblicità
HomeNewsRes Publica et Societas++ Maxi incendio vicino Genova: molti sfollati e scuole chiuse ++

++ Maxi incendio vicino Genova: molti sfollati e scuole chiuse ++

Maxi incendio vicino a Genova: 50 sfollati e scuole chiuse. Le fiamme invadono anche l’autostrada A10.

Incendio

Un maxiincendio sta devastando dalla notte scorsa le alture di Cogoleto in località Capieso, nel ponente di Genova. Si parla di circa 70 persone sfollate. Le scuole sono state chiuse, come l’autostrada A10 tra Varazze (Savona) e Arenzano (Genova).

L’incendio è divampato intorno alle 23 di ieri sera, un grosso fronte di fuoco che è partito dalle alture tra la località Maxetti e il quartiere di Capieso (la collina che si affaccia sul golfo). Per arrivare a lambire due quartieri oltre ad alcune case indipendenti che si trovano in pieno bosco.

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco, con squadre da Genova, La Spezia, Massa e Piacenza, volontari antincendio, Croce Rossa e Croce d’Oro per dare assistenza oltre alla protezione civile e alla prefettura di Genova allertate.

Intorno alla mezzanotte tanti gli abitanti scesi in strada per seguire le operazioni di soccorso, per aiutare e capire l’evolversi della situazione. Gli abitanti evacuati sono stati accolti nei locali della scuola Don Milani. Il denso fumo proveniente dall’incendio spinto dalle raffiche, che in queste ore hanno raggiunto in riviera i 100 km all’ora, ha invaso l’Aurelia e spinti dal vento i lapilli del rogo hanno creato piccoli punti di fuoco minori.

La zona interessata, che via terra arriva ad est al confine con il vicino comune di Arenzano sopra il sito della ex Stoppani, è difficile da raggiungere. Le fiamme sono state domate nelle zone basse del paese. Alle prime luci dell’alba sono entrati in azione i Canadair per l’intervento aereo sul rogo in altura.

Incendio

Le parole di Toti

Il governatore della Liguria alle 9 di mattina ha dichiarato:In questo momento stiamo ancora lavorando per domare le fiamme a Cogoleto. È intervenuto un secondo Canadair ed è presente sul posto l’elicottero regionale”.  Giovanni Toti a breve svolgerà un sopralluogo nella zona devastata

Redazione Papaboys

Fonte leggo.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome