Pubblicità
HomeMedjugorjeDon Gabriele Amorth. Quella liberazione a Medjugorje con Padre Jozo!

Don Gabriele Amorth. Quella liberazione a Medjugorje con Padre Jozo!

Un esorcismo potentissimo compiuto a Medjugorje. Il racconto è presente nel libro di Padre Gabriele Amorth: “Nuovi racconti di un esorcista”.

Una madre di famiglia, di un paesetto siciliano, soffre da vari anni perché affetta da possessione diabolica. Si chiama Assunta. Anche alcuni dei suoi familiari pare che abbiano disturbi fisici causati da vendette di Satana. Dopo alcuni anni di peregrinazioni presso vari medici, che trovano Assunta sanissima, la sofferente bussa alla porta del proprio vescovo.

Questi, esaminato il caso, l’affida a un esorcista, che viene aiutato da un gruppo di preghiera che, per ottenere il buon esito, prega e digiuna. Anch’io, assistendo agli esorcismi, mi rendo conto che si tratta di un caso molto grave, per cui propongo al marito di portare la moglie a Medjugorje. Dopo qualche esitazione (in quella famiglia nessuno conosceva i fatti di Medjugorje) la decisione è presa e si parte.

Arriviamo la domenica 26 luglio 1987. Assunta si sente già male appena pone i piedi per terra, scendendo dalla macchina. P. Ivan, il superiore dei francescani, non ci dà nessuna speranza di aiuto: specie nel periodo estivo il loro lavoro è massacrante. Propongo di portare Assunta in chiesa; penso che il demonio non ha nessuna intenzione di manifestarsi.

Il giorno dopo saliamo sul Podbrdo, la collina delle apparizioni, recitando il rosario. Anche qui non accade niente di particolare. Scendendo, ci fermiamo davanti alla casa di Vicka, dove già c’è molta gente. Ho anche il tempo di dire a Vicka che c’è con noi una donna indemoniata, di nome Assunta. Ed è Assunta che corre subito verso Vicka e l’abbraccia, scoppiando in lacrime. Vicka l’accarezza sul capo. A questo gesto il demonio si manifesta: non può tollerare la mano della veggente. Assunta si butta a terra, urlando in una lingua sconosciuta. Vicka la prende per mano con delicatezza e raccomanda ai presenti, sconcertate: << Non piangete, ma pregate>>.

Tutti pregano con forza

Tutti pregano con forza, giovani e vecchi; s’intrecciano preci in varie lingue perchè i pellegrini sono di diverse nazioni; è una scena biblica. Vicka asperge Assunta con acqua benedetta e poi le chiede se si sente meglio. La donna fa segno di sì con la mano. Pensiamo che si sia liberata e ci scambiamo sguardi di gioia. Il demonio caccia fuori un urlo spaventoso: aveva finito di andarsene perché smettessimo di pregare. Riprendiamo con più ordine, intonando il rosario. Un signore alza le mani e le tiene verso le spalle di Assunta, ma da lontano; il demonio non resiste a quel gesto, per cui Assunta urla e si dimena; occorre trattenerla perché vorrebbe scagliarsi contro quell’uomo. Interviene un giovanotto alto e biondo, occhi azzurri, che con grande forza lotta col diavolo. Capisco appena che gli impone di assoggettarsi a Gesù Cristo, ma è tutto un dialogo serrato, in inglese; Assunta non sa l’inglese, eppure discute animatamente.

Padre Amorth

Intono le litanie lauretane

All’invocazione “Regina degli angeli” il demonio caccia un urlo tremendo; occorrono otto persone per tenere Assunta. Noi ripetiamo l’invocazione più volte, in tono sempre più elevato, con la partecipazione di tutti i presenti. E’ il momento più forte. Poi Vicka si avvicina a me: << Sono già tre ore che preghiamo. E’ tempo di portarla in chiesa>>. Un italiano che sa l’inglese mi ripete una frase del diavolo: ha detto che sono presenti in venti demoni. Andiamo in chiesa e Assunta viene fatta entrare nella cappella delle apparizioni. Là p. Slavko e p. Felipe pregano su di lei, fino alle diciannove. Poi escono tutti e ritorniamo alle ventuno; nella cappella delle prime apparizioni i due sacerdoti pregano ancora fino alle ventitré. Sappiamo poi che Assunta ha parlato in varie lingue. Ci viene dato appuntamento per il pomeriggio seguente; è un caso molto duro.

Da Padre Jozo

Alla mattina seguente andiamo da p. Jozo che, dopo la messa, impone le mani sul capo di Assunta; i demoni non resistono a questo gesto e reagiscono con violenza. P. Jozo fa portare Assunta in chiesa: occorre trascinarla con grande forza. C’è molta gente; il padre ne approfitta per fare una catechesi sull’esistenza del demonio. Poi prega e asperge più volte Assunta con acqua benedetta; le reazioni sono violentissime.

Dobbiamo ritornare a Medjugorje; p. Jozo fa in tempo a dirci che occorre spronare Assunta a collaborare: è troppo passiva, non si aiuta. Alle tredici p. Slavko e p. Felipe riprendono a pregare nella canonica. Dopo un’ora veniamo chiamati per collaborare con le nostre preghiere; ci viene detto che i demoni si sono molto indeboliti, ma occorre l’adesione piena di Assunta. Mentre preghiamo, si cerca di far pronunciare all’infelice il nome di Gesù; ci prova, ma sembra presa da sintomi di soffocamento.

E’ libera!

Le viene posto il crocifisso sul petto e le si suggerisce di rinnegare ogni tipo di magia e sortilegio (è un passaggio determinante in simili casi). Assunta annuisce; era quello che ci voleva. Continua la preghiera finché anche Assunta riesce a pronunciare il nome di Gesù, poi inizia l’Ave Maria. A questo punto scoppia in un pianto dirotto. E’ libera! Usciamo per recarci in chiesa; ci viene detto che Vicka si è sentita male nell’istante stesso in cui Assunta veniva liberata; stava pregando per questo.

In chiesa Assunta era in prima fila. Ha seguito con fervore il rosario e la messa; non ha avuto nessuna difficoltà a comunicarsi. E’ questo un test importante. A cinque anni di distanza posso confermare che la liberazione è stata radicale. Ora quella mamma è una testimonianza vivente nella misericordia di Dio ed è uno dei membri più attivi del gruppo. Non esita a dire che la sua liberazione è stata un trionfo del Cuore Immacolato di Maria.

Fonte: libro “Nuovi racconti di un esorcista”

Tratto da medjugorje.altervista.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome