Home News Ethica et Oeconomia La nostra specialità di cristiani? Giudicare gli altri!

La nostra specialità di cristiani? Giudicare gli altri!

giudicare

La correzione fraterna spesso è un modo soltanto per far emergere noi stessi a scapito degli altri, dicendo loro una verità che è sì verità; ma il modo con il quale la diciamo è una morte e una pietra che poniamo sull’altro a piedestallo delle nostre affermazioni, e quindi di noi stessi.

Gesù dice che bisogna misurare con la misura con la quale misuriamo noi stessi: cominciamo a misurare il giudizio che daremo agli altri partendo con noi stessi, su di noi: allora, il giudizio sarà una vera correzione fraterna e un valido aiuto…prima di tutto per noi, e poi anche per il prossimo.

Partire dalla “trave” che giace a ostacolo nel rapporto con l’altro e anche con Dio, per poter togliere gli ostacoli e le “pagliuzze” dagli occhi degli altri.

Il giudizio sull’altro deve avere lo stile della vita, e non invece quello della morte.
Spesso invece noi giudichiamo l’altro per mortificarlo, per farlo morire moralmente, per essere noi potenti a tutto campo e su ogni realtà.
Questo stile però giudica anche noi come “ipocriti”.

Se uno fa il male, è giudicato come colui che fa il male.
Se uno fa il bene, appare giudicato come facente il bene.
NON E’ LA CORREZIONE FRATERNA A GIUDICARE, MA LO STILE.



di Don Luciano Sanvito

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,824FansLike
19,887FollowersFollow
9,806FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Addio ad Antonio Zanicchi, fratello di Iva

Coronavirus. Iva Zanicchi piange la scomparsa del fratello ‘Ti ho amato...

Iva Zanicchi piange la scomparsa del fratello Antonio Il messaggio della Zanicchi «Ciao fratello mio, ti ho amato come un figlio». Si è spento il fratello...