Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 12 Maggio: San Pancrazio, il giovane martire. Recita...

Il Santo di oggi 12 Maggio: San Pancrazio, il giovane martire. Recita la preghiera per ricevere grazie!

San Pancrazio: il martire patrono dei giovani cattolici

San Pancrazio è stato un giovane cristiano martirizzato all’età di quattordici anni, a Roma sulla via Aurelia, sotto l’impero di Diocleziano.

La vita

San Pancrazio è nato verso la fine dell’anno 289 d.C. a Sinnada, una cittadina della Frigia, provincia consolare dell’Asia Minore

I suoi ricchi genitori erano di origine romana. La madre Ciriada morì durante il parto mentre il padre Cleonia lo lasciò orfano all’età di otto anni, affidandolo però allo zio Dionisio perché ne curasse l’educazione e l’amministrazione dei beni.

Entrambi, Pancrazio e Dionisio, si trasferirono a Roma per risiedere nella loro villa patrizia sul Monte Celio; qui vennero a contatto con la comunità cristiana di Roma e chiesero di poter essere iniziati alla fede.

La scoperta di Dio e di Cristo infiammò a tal punto il cuore del giovane e dello zio, che i due chiesero in breve tempo il Battesimo e l’Eucaristia. Scoppiò nel frattempo la feroce persecuzione di Diocleziano, era l’anno 303 d.C.

Il terrore dalle province dell’impero giunse sino a Roma, falciando inesorabilmente ogni persona che avesse negato l’incenso agli dèi romani o il riconoscimento della divinità dell’imperatore. Pancrazio è chiamato a sacrificare, per esprimere la sua fedeltà a Diocleziano, ma si rifiuta fermamente. Sarà condotto dinnanzi all’imperatore stesso per essere giudicato. Diocleziano, sorpreso “dall’avvenenza giovanile e bellezza di lui, adoperò ogni arte di promesse e minacce per fargli abbandonare la fede di Gesù Cristo” (da un manoscritto conservato nella Basilica di San Pancrazio).

San Pancrazio, martire
San Pancrazio, martire

Il martirio

La costanza della fede di Pancrazio meravigliò l’imperatore e tutti i cortigiani presenti all’interrogatorio, suscitando allo stesso tempo lo sdegno dell’imperatore che non esitò ad ordinare la decapitazione dell’intrepido giovane.

Condotto fuori Roma, sulla via Aurelia, al tramonto del 12 maggio 304, Pancrazio porse la testa al titubante carnefice, riconsegnando così la propria vita a Dio.

Ottavilla, illustre matrona romana, raccolse il capo ed il corpo. Li unse con balsami, li avvolse in preziosi lini e li depose in un sepolcro nuovo. Appositamente scavato nelle già esistenti Catacombe. Sul luogo del martirio leggiamo ancora oggi:Hic decollatus fuit Sanctus Pancratius” (Qui fu decollato San Pancrazio). In seguito il capo del martire è posto nel prezioso reliquiario che ancor oggi si venera nella Basilicali San Pancrazio. I resti del corpo del piccolo martire, invece, sono conservano nell’urna posta sotto l’altare maggiore insieme alle reliquie di altri martiri.

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Leopoldo, il patrono dei malati di tumore

Il culto

San Pancrazio, patrono dei Giovani di Azione Cattolica, è stato indubbiamente uno dei santi più popolari non solo a Roma ed in Italia, ma anche all’estero. A lui sono stati dedicati chiese e monasteri. Quello di Roma venne fondato da San Gregorio Magno e quello di Londra da Sant’Agostino di Canterbury, che da il nome anche ad una stazione della metropolitana londinese.

Il miracolo di Pianezza

Degno di nota è anche il santuario di San Pancrazio presso Pianezza (Torino) legato ad un fatto miracoloso avvenuto il 12 maggio 1450 al contadino Antonio Casella.

Questi, mentre falciava il prato tagliò inavvertitamente un piede alla moglie, venuta a portargli qualcosa da mangiare. I coniugi, angosciati, pregarono il Signore e furono confortati dall’apparizione di San Pancrazio che promise la pronta guarigione in cambio dell’erezione di un luogo di culto. Nacque così un pilone votivo che si ampliò sino a divenire il grande santuario ancora oggi meta di pellegrinaggi.

Non bisogna però confondere il fanciullo martire romano venerato a Pianezza con un altro santo omonimo venerato in Piemonte, che nel grande dipinto del Santuario di Castelmagno (Cn) è raffigurato insieme ai santi Maurizio, Costanzo, Ponzio, Magno, Chiaffredo e Dalmazzo in abiti militari, quali presunti soldati della mitica Legione Tebea.

(Fonte santiebeati.it – Autore: Fabio Arduino)

Preghiera a San Pancrazio

O inclito eroe della Fede di Gesù Cristo, glorioso Martire San Pancrazio, che per la santità della vita, e l’amore ardente che portaste a Dio, foste da Lui costituito dispensatore di grazie e di benedizioni celesti, Io confido in Voi.
Deh! stendete ognora sopra di me e di tutti i vostri devoti, la vostra potente intercessione, ed esaudite le mie preghiere. Ottenetemi da Dio la grazia, che prostrato ai vostri piedi vi domando …

(chiedere la grazia)

Proteggetemi nell’anima, proteggetemi nel corpo; affinché col vostro patrocinio, servendo Dio con fedeltà, dopo questa vita, possa andarlo a godere eternamente, con Voi, in Cielo. Così sia.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome