Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasAereo dell'Egyptair dirottato a Cipro

Aereo dell’Egyptair dirottato a Cipro

Un Airbus dell’Egyptair con 81 passeggeri a bordo è stato dirottato da Alessandria d’Egitto verso Larnaca (Cipro). A bordo c’è un dirottatore di nazionalità egiziana che ha fatto scendere tutti i passeggeri eccetto l’equipaggio e quattro stranieri. Tra questi c’è anche un cittadino italiano.

Aereo Egyptair

“Il nostro volo MS181 è stato dirottato”. Così l’EgyptAir in un tweet conferma il dirottamento.

“Il dirottatore è di nazionalità egiziana, si chiama Ibrahim Samaha ed era seduto al posto 38 K”: lo scrive l’agenzia ufficiale egiziana Mena. Dal canto suo la tv di Stato egiziana cita “fonti sul posto” secondo le quali il dirottatore ha chiesto “asilo politico a Cipro”. L’uomo aveva “chiesto di andare a Istanbul ma il pilota ha rifiutato”, aggiunge la tv in sovrimpressione.

Tutti i passeggeri tranne l’equipaggio e quattro “stranieri” sono stati rilasciati: “C’è anche un cittadino italiano ancora a bordo dell’aereo EgyptAir dirottato stamani”: lo riferisce la Farnesina. La famiglia è stata avvertita.

“Una fonte del ministero dell’Aviazione civile ha dichiarato che l’aereo dirottato modello Airbus 320 aveva a bordo 81 passeggeri di cui 4 olandesi, 8 americani, 2 belgi, 4 britannici, 1 italiano, 1 francese, 1 siriano come anche i membri dell’equipaggio formato da 15 persone e un membro della sicurezza”: lo si afferma in una nota del ministero dell’aviazione civile egiziano.

“Un aereo Egyptair di tipo Airbus 320, numero di volo 181 con 81 passeggeri a bordo che andava dall’aeroporto Borg El Arab”, quello di Alessandria, “allo scalo del Cairo è stato dirottato”: lo scrive la compagnia egiziana in un comunicato precisando che “il pilota Omar El Gamal ha comunicato una minaccia da parte di un passeggero che portava una cintura esplosiva e ha obbligato il pilota ad atterrare all’aeroporto di Larnaca a Cipro”.

 Israele eleva stato allerta  – Israele ha elevato lo stato di allerta in seguito al dirottamento dell’aereo della EgyptAir e al suo atterraggio a Larnaca. Lo ha riferito la televisione commerciale israeliana Canale 2. Aerei della aviazione militare, ha aggiunto, hanno avuto ordine di impedire a quel velivolo di penetrare nello spazio aereo israeliano.

Redazione Papaboys (Fonte www.ansa.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome