Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasIl coraggio della piccola Léna commuove: da sola con i gessetti nella...

Il coraggio della piccola Léna commuove: da sola con i gessetti nella piazza militarizzata a Bruxelles

In una Place de la Bourse blindata e deserta dopo l’annullamento per motivi di sicurezza della manifestazione contro il terrorismo, l’unica rimasta con un gessetto in mano è una bambina belga. Circondata dai militari che presidiano la zona, la piccola Léna ha continuato a scrivere e disegnare come se niente fosse. “Siamo qui per onorare le vittime degli attentati, non abbiamo paura”, dice il papà che la tiene d’occhio a qualche metro di distanza

311547-thumb-social-play-bruxelles_bambina_270316_1

Nel frattempo il bilancio delle vittime degli attentati della settimana scorsa a Bruxelles sale a 35. Confermati tre arresti ma gli inquirenti devono disporre il rilascio di Cheffou, identificato in un primo momento come “l’uomo con il cappello”. Diffuso nuovo video dei tre attentatori, media Usa: “su un bus due guanti destri con tracce di esplosivo”. È polemica, in Italia, sul ruolo degli 007. Gli investigatori greci avevano mandato ai colleghi del Belgio le piantine dell’aeroporto di Zaventem trovate nell’appartamento di Atene di Abbaoud

“Gli indizi che avevano portato all’arresto del di Faysal Cheffou non sono stati confortati dall’evoluzione dell’inchiesta in corso”, ha dichiarato la procura in un comunicato. “Di conseguenza – ha continuato – l’interessato è stato rimesso in libertà dal magistrato istruttore”. Sul capo di Cheffou – secondo quanto riportano i media belgi – resterebbero tutte le accuse che gli erano state contestate: partecipazione ad attività terroristiche, omicidio e tentato omicidio terrorista.

Chi è Cheffou. È un giornalista freelance che si occupa di diritti dei migranti. Nei giorni scorsi, i media avevano identificato il “terzo uomo” del video con il giornalista. Me nel pomeriggio è giunta la notizia del rilascio del free lance. Cheffou – finora unico incriminato nel dossier sugli attentati di Bruxelles – non aveva né confessato, né fornito il proprio dna per l’identificazione.

Il nuovo filmato. Nel filmato diffuso sul sito della Polizia belga si vede l’uomo di sempre, che indossa un cappello e una giacca bianca, mentre spinge un carrello con un’enorme valigia attraverso la hall delle partenze, accanto ai terroristi che qualche minuto dopo si faranno saltare in aria, i kamikaze Ibrahim El Bakraoui e Najim Laachraoui, che però nel nuovo video sono ombrati. “È un nuovo video che non era stato diffuso prima”, ha precisato un portavoce della procura.




Video di Francesco Gilioli e Antonio Nasso
.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome