Pubblicità
HomeNewsSancta Sedes17 dicembre: Compleanno del Papa - Speciale Papaboys #AuguriFrancesco

17 dicembre: Compleanno del Papa – Speciale Papaboys #AuguriFrancesco

#AuguriFrancesco 17 dicembre 2014 Speciale Papaboys per il Compleanno del Papa

24 ore di preghiera no Stop dei giovani e di molte comunità ed associazioni al Centro San Lorenzo in Vaticano per il compleanno di Papa Francesco. Tantissimi i partecipanti e gli ospiti. La S. Messa delle ore 18:00 è stata celebrata dal Cardinale Salvatore De Giorgi, mentre alle ore 16:00 è stato Monsignor Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, a guidare il S. Rosario meditato.

Con la Celebrazione Eucaristica della mezzanotte, è ritornata anche quest’anno l’iniziativa promossa dall’Associazione dei Papaboys per omaggiare il Pontefice in occasione del suo 78esimo compleanno. Dopo la Messa, l’Esposizione Eucaristica ed alle ore 2.30 la recita del Rosario.

Anche in questa edizione (la seconda) dell’iniziativa che è denominata #AuguriFrancesco , collaborano, oltre al Centro Internazionale Giovanie San Lorenzo, anche i Cavalieri Templari Cattolici d’Italia, ed i gruppi collegati dal network delle Adunanze Eucaristiche, oltre che Telepace e Canção Nova. Una particolare collaborazione è offerta in questa edizione dalla Basilica romana di S. Anastasia al Palatino.

Cardinale Salvatore De GiorgiMons. Guido Marini
il Cardinale Salvatore De Giorgi ha celebrato la S. Messa delle ore 18:00Mons. Guido Marini ha presieduto il S. Rosario meditato delle ore 16:00

 

Nato in una famiglia di origini piemontesi (il bisnonno Francesco è nativo di Montechiaro d’Asti, mentre il nonno Giovanni Angelo era nato in località Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti), Papa Francesco è il primogenito di cinque figli.

Suo papà Mario era un funzionario delle ferrovie, il quale nel 1928 salpò dal porto di Genova per cercare fortuna a Buenos Aires. Sua mamma si chiamava Regina Maria Sivori, era casalinga e la sua famiglia materna era originaria di Santa Giulia di Centaura, frazione collinare di Lavagna (Genova).

[wzslider autoplay=”true”]
Il programma dell’evento:
0:00

La giornata inizierà alle ore 24 della notte tra il 16 ed il 17 dicembre, con la Celebrazione Eucaristica della mezzanotte, presieduta da Don Mauro Leonardi, sacerdote dell’Opus Dei e concelebrata con Padre Alberto Pacini, Rettore della Basilica di S. Anastasia al Palatino in Roma.

2:30

Alle ore 2.30 della notte il Rosario di Maria che Scioglie i nodi, la preghiera che è nel cuore del Papa. Durante la notte la Chiesa di San Lorenzo in Piscibus rimarrà aperta con l’esposizione Eucaristica e la preghiera continua.

7:00

Alle ore 7 della mattina la Celebrazione delle Lodi.

9:30

Dalle ore 9.30 alle ore 11.30, pur rimanendo aperta la Chiesa di San Lorenzo in Piscibus per coloro che vorranno continuare la preghiera Eucaristica, saremo presenti in Piazza San Pietro per l’Udienza generale con Papa Francesco. Per coloro che vorranno essere nel nostro gruppo, consigliamo di presentarsi al Centro San Lorenzo entro le ore 8.15 della mattina.

14:00

Alle ore 14 all’interno del Centro San Lorenzo, l’unica interruzione dell’esposizione Eucaristica per un momento di spettacolo, curato dall’associazione Bamby.i dal tema: “Il giullare di Dio”. 15 giovani, diretti dal 17enne Alessio De Paolis – interprete del ruolo di S. Francesco – ripercorreranno in 1 ora la vita del Santo di Assisi di cui Papa Francesco porta il nome. L’ingresso resterà gratuito.

15:00

Dalle ore 15 riprenderà l’Adorazione Eucaristica che sarà animata a turno dalle varie comunità tra cui l’Associazione Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi.

16:00

Alle ore 16 il Santo Rosario, meditato da Mons. Guido Marini, Maestro delle Cerimonie Pontificie.

18:00

Alle ore 18 la S. Messa, celebrata dal Cardinale Salvatore De Giorgi e concelebrata da numerosi sacerdoti appartenenti a varie congregazioni e movimenti. L’animazione liturgica della Celebrazione Eucaristica sarà animata dal Coro dei giovani della Parrocchia San Marco di Teggiano (Salerno)

19:00

Dalle ore 19, fino alle ore 24 ancora Adorazione Eucaristica e poi alle 24 la Benedizione Eucaristica di conclusione.

[box] Durante le 24 ore saranno raccolte offerte volontarie all’ingresso del Centro San Lorenzo, che saranno donate il giorno successivo a Papa Francesco tramite l’Elemosineria Apostolica, per la carità del Papa verso i poveri di Roma.[/box]

Segui la diretta dell’evento sui nostri social:

Come sua abitudine, papa Francesco avrà un compleanno all’insegna della sobrietà, ma sicuramente gradirà gli auguri dei fedeli.

Durante tutta la giornata pubblicheremo video, fotografie ed aggiornamenti sulle nostre pagine social e ripubblicheremo qui i post migliori, mandateci i vostri commenti!

[box]GLI ARTICOLI DEL NOSTRO SPECIALE:

[/box]



SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome