Pubblicità
HomeNewsSancta SedesVoi portate gioia e compagnia in un mondo di grigiore. Le parole...

Voi portate gioia e compagnia in un mondo di grigiore. Le parole di Papa Francesco ai gestori delle giostre

Papa Francesco ha ricevuto oggi in Vaticano i membri l’Unione nazionale attrazionisti viaggianti e sottolinea l’importanza di questo tipo di spettacoli offerti alla gente nelle piazze: si respira un clima di genuina spensieratezza all’aria aperta, l’opposto di ciò che accade quando ognuno sta solo con il suo telefonino o il suo computer

Tiziana Campisi – Città del Vaticano per Vaticannews.va

Anche i giostrai e quanti offrono attrazioni nelle piazze cooperano “in senso largo all’annuncio del Vangelo per la gioia” che portano alla gente. Lo sottolinea il Papa, che nella Sala Clementina del palazzo apostolico, incontra l’Unione Nazionale Attrazionisti Viaggianti (Unav) alla quale assicura la vicinanza e l’accompagnamento della Chiesa che continua ad annunciare “Cristo Salvatore, il quale percorreva città e villaggi portando a tutti” la lieta notizia del Regno di Dio. Nel suo discorso Francesco esorta gli operatori dello spettacolo viaggiante ad andare avanti nelle loro attività e li definisce seminatori di gioia.

Il Papa posa per una foto di gruppo con l'Unav
Il Papa posa per una foto di gruppo con l’Unav

La vostra vocazione è seminare gioia. Per questo vi incoraggio a tenere sempre il vostro cuore e la vostra vita aperti a una prospettiva di fede, che nasce dall’incontro con Gesù Cristo, presente e operante nella sua Chiesa, presente e operante in voi, in ognuna delle persone che voi trovate, in ognuna delle persone che voi fate ridere. Che è una delle cose belle: seminatori di sorrisi! È bello!

Quelle giostre che sostano nei paesi e nelle città, “offrono ai bambini e agli adulti momenti di spensieratezza, distraendoli un po’ dalle preoccupazioni che assillano la vita quotidiana”, osserva che richiama quell'”immagine di gioia pulita che appartiene alla memoria di ogni famiglia” offerta dalla “felicità di un bambino sulla giostra”.

L’articolo completo qui

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome