Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasNovena a Maria Ausiliatrice, per chiedere una grazia. Oggi, 16 maggio 2024,...

Novena a Maria Ausiliatrice, per chiedere una grazia. Oggi, 16 maggio 2024, è il 2° giorno di preghiera

Questa bella Novena ci introduce alla Festa di Maria Ausiliatrice, la ‘Mamma’ che ha accompagnato Don Bosco in tutto il suo percorso terreno. Invochiamola con fede, per chiedere una grazia, e ringraziare per il dono della vita!

1. Accostarsi ai Sacramenti della Riconciliazione e all’Eucaristia.

2. Dare un’offerta o il proprio lavoro personale per sostenere le opere di apostolato, preferibilmente a favore della gioventù.

3. Ravvivare la fede in Gesù Eucaristia e la devozione a Maria Ausiliatrice.

3 Pater, Ave, Gloria al Santissimo Sacramento con la giaculatoria:

Sia lodato e ringraziato in ogni momento il Santissimo e Divinissimo Sacramento.

3 Salve o Regina con la giaculatoria:

Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi.

Don Bosco
Don Bosco e l’Ausliatrice, novena

O Maria Santissima, Aiuto potente dei Cristiani che ricorrono con fiducia al trono della vostra misericordia, ascoltate le preghiere di questo povero peccatore, che implora il vostro soccorso per poter sempre fuggire il peccato e le occasioni di peccare.

Ave Maria e Gloria

Maria, auxilium Christianorum, ora pro nobis

(Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi)

La Madonna di Don Bosco, conosciuta anche come Maria Ausiliatrice, è una figura molto importante all’interno della Chiesa cattolica.

Il nome Maria Ausiliatrice significa “Maria che aiuta” ed è legato alla devozione di Don Bosco, il fondatore dei Salesiani, verso la Vergine Maria.

Secondo la tradizione, Don Bosco ebbe una visione della Madonna Ausiliatrice nel 1844, durante la quale Maria gli chiese di dedicarsi all’educazione dei giovani. Da allora, Don Bosco iniziò a diffondere la devozione verso questa figura mariana e a costruire numerose chiese e santuari in suo onore.

La Madonna di Don Bosco è spesso raffigurata in modo simile a quella delle apparizioni di Lourdes, con un abito bianco e un manto azzurro. Nelle immagini, tiene il Bambino Gesù tra le braccia e tiene una corona sulla testa.

Il 24 maggio è la festa della Madonna Ausiliatrice, che viene celebrata in molte chiese e santuari in tutto il mondo. In particolare, il santuario di Maria Ausiliatrice di Torino, costruito da Don Bosco stesso, è uno dei luoghi più importanti di devozione verso questa figura mariana.

La Madonna Ausiliatrice è considerata una protettrice delle vocazioni e della gioventù, ed è spesso invocata per chiedere aiuto e protezione in momenti di difficoltà. La sua devozione è molto diffusa tra i Salesiani e tra le persone che si dedicano all’educazione dei giovani.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome