Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaVisita a sorpresa di Papa Francesco ai senzatetto nel nuovo dormitorio

Visita a sorpresa di Papa Francesco ai senzatetto nel nuovo dormitorio

AVVENIRE pag CARITA' DEL PAPA 2015-Annuncio UNICO testate varie-210x297.inddAl termine dei lavori del Sinodo, ieri, Papa Francesco, verso le 19.00, si è recato a visitare i senzatetto presso il nuovo dormitorio inaugurato nei giorni scorsi dalla Elemosineria apostolica in via dei Penitenzieri, nei locali messi a disposizione dalla Curia generalizia della Compagnia di Gesù.

E’ stato un momento di grande commozione. Una visita assolutamente a sorpresa. Il Papa è stato accolto dall’elemosiniere, mons. Konrad Krajewski, dal preposito generale dei Gesuiti padre Adolfo Nicolás e dalle tre suore che svolgono il loro servizio insieme ai volontari. A riferirlo è questa attina la Radio Vaticana. I 30 ospiti del dormitorio hanno accolto con gioia il Papa: in gran parte italiani, lo hanno ringraziato perché finalmente hanno un letto su cui dormire. Hanno voluto raccontare le loro storie, hanno chiesto una benedizione.

ANSA887093_Articolo

Papa Francesco li ha salutati con affetto uno per uno e per ognuno ha avuto una parola di simpatia e vicinanza. Ha quindi voluto vedere di persona tutta la struttura del dormitorio. La visita è durata circa 20 minuti.

Il dormitorio, che porta il nome di “Dono di Misericordia”, si trova nelle vicinanze dell’Ospedale Santo Spirito ed è stato aperto il 7 Ottobre, nella memoria liturgica della Beata Maria Vergine del Rosario. La Comunità dei Gesuiti ha così voluto rispondere all’appello del Pontefice di destinare dei propri fabbricati alle persone in difficoltà. E Papa Francesco ha ringraziato i Gesuiti per aver preso a cuore così prontamente il suo invito.

La struttura può accogliere per la notte fino a 34 uomini e viene gestita dalle Suore di Madre Teresa di Calcutta come quelle già esistenti a Via Rattazzi, presso la Stazione Termini, e a San Gregorio al Celio. Tutti i lavori sono stati finanziati dalla Elemosineria Apostolica, cioè attraverso le offerte che provengono dalla distribuzione delle pergamene con la Benedizione del Papa e dalla generosità dei cittadini.

di Redazione Papaboys

.

.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome