Pubblicità
HomeNewsSancta Sedes“Viaggio nella Chiesa di Francesco”, il programma in onda domenica 29 novembre,...

“Viaggio nella Chiesa di Francesco”, il programma in onda domenica 29 novembre, ore 24.25 su Rai 1

Voci dal Concistoro. Con Rai Vaticano per il programma “Viaggio nella Chiesa di Francesco” di Massimo Milone e Nicola Vicenti, in onda domenica 29 novembre alle 24.25 su Rai 1 (in replica su Rai Storia domenica 6 dicembre alle 12.30 e, per l’estero, sui canali di Rai Italia), riflettori accesi sui nuovi Cardinali nominati da Papa Francesco.

Parlano il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, già Segretario del Consiglio dei Cardinali, Marcello Semeraro e il francescano Mauro Gambetti, già Custode del Sacro Convento di Assisi. “Una responsabilità nuova per me che già collaboravo con Papa Francesco per la riforma del governo della Chiesa – dice Semeraro – e oggi come Prefetto continuerò a dedicare la mia vita al mistero della Chiesa”.

papa cardinali
Papa Francesco insieme ai cardinali

Per Gambetti “La responsabilità che ho è di mantenere un cuore limpido e puro per poter dare un contributo all’edificazione quotidiana della Chiesa”.

Consapevoli, preparati, motivati. Sono i giovani economisti, imprenditori, ricercatori, tutti under 35 e provenienti da 115 Paesi del mondo che si sono confrontati al grande evento online di Assisi “The Economy of Francesco”.

Tante le idee, le proposte, le ricette per una economia più giusta e sostenibile.

L’evento si è concluso con un video messaggio di Papa Francesco. “La misura dell’umanità – ha detto Papa Francesco – si determina essenzialmente nel rapporto con la sofferenza e col sofferente”.

Ma come cambiano in questo contesto finanza e banche? “La vecchia ricetta non è sufficiente – spiega il banchiere Pio Cerfogli, autore del volume “2030. The Bank onlife” – Bisogna superare vecchi paradigmi, ruoli e processi, per un nuovo modo di vivere non più solo legato agli aspetti economici”.

E per approfondire le due Encicliche papali, “Laudato sì” e ”Fratelli tutti”, il brand editoriale “Formiche” ha riunito studiosi e uomini di Chiesa. Per monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, “Si tratta di capire come l’economia debba essere al servizio dello sviluppo di tutti, non è più possibile uno sviluppo che crei disuguaglianze così enormi da creare uno squilibrio che porta ai conflitti e alla guerra”. Per padre Antonio Spadaro, Direttore de La Civiltà Cattolica “Il tema dell’economia è importante perché sta rischiando di diventare la guida per le scelte politiche, invece la politica deve riprendere in mano la guida, dare le indicazioni perché il mondo possa andare avanti, soprattutto in questo tempo di crisi”.

Ed ancora, nel programma, un viaggio sulle strade del web aperte a migliaia di giovani del mondo dal giovanissimo, recentemente beatificato, Carlo Acutis. A lui si ispira anche un progetto di Marco Scicchitano per la disintossicazione digitale. Per far appassionare a progetti valoriali, lo psicoterapeuta utilizza anche i giochi di ruolo.

Tra Roma e Valdocco, con le splendide immagini del museo a lui dedicato,  Rai Vaticano sulla scia di Don Bosco. Come sarà l’oratorio dell’era digitale? L’intervista al Rettor Maggiore dei Salesiani, don Angel Fernandez Artime. “Abbiamo messo in movimento tutta la realtà salesiana mondiale per aiutare in questo momento di crisi e di pandemi chi ne ha bisogno. Con una raccolta di fondi, facendo arrivare aiuti a 63 nazioni e mettendo in comunicazione realtà educative di giovani di tutto il mondo, che hanno condiviso progetti e iniziative dall’America Latina, all’Africa e all’Asia”.

Infine, in libreria, Raffaele Luise, scrittore e vaticanista, con l’ultimo libro che vede la prefazione dei cardinali Coccopalmerio e Kasper, “Una nuova innocenza. Oltre il contagio”. Tutte le puntate sono visibili su raiplay e su www.raivaticano.rai.it

“Viaggio nella Chiesa di Francesco” un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti. Con Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini, Costanza Miriano, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, edizione Pier Luigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome