Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusVia Francigena, cuore e mente. Migliaia di giovani (e famiglie) questa estate...

Via Francigena, cuore e mente. Migliaia di giovani (e famiglie) questa estate si mettono in cammino

La Via Francigena è un antico percorso che attraversa l’Europa, un tempo utilizzato dai pellegrini per raggiungere la città di Roma.

Questo sentiero, che parte dalla città di Canterbury in Inghilterra e arriva fino a Roma, copre una distanza di circa 1900 chilometri attraversando paesaggi mozzafiato, città storiche e villaggi medievali. Sarà una estate di grande riscoperta di questo cammino, con migliaia di giovani e famiglie in cammino, che stanno organizzandosi da varie parti di Europa.

La Via Francigena è stata utilizzata come percorso di pellegrinaggio fin dall’anno 990, quando l’arcivescovo di Canterbury Sigerico intraprese un viaggio verso Roma per ricevere la sua consacrazione. Questo percorso, che attraversa l’Europa dal nord al sud, è stato poi utilizzato per secoli come rotta per raggiungere la città di Roma e visitare la tomba di San Pietro. Oggi la Via Francigena è un sentiero molto frequentato da pellegrini, escursionisti e ciclisti vogliosi di vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Il percorso è suddiviso in tappe e permette di attraversare paesaggi naturali mozzafiato, con scorci panoramici da togliere il fiato, come le colline toscane, le Alpi e i panorami rurali della Francia. Ma la Via Francigena non è solo natura e paesaggi incantevoli.

Lungo il percorso si incontrano anche città storiche e villaggi medievali, come Siena, San Gimignano, Lucca, Pavia e molte altre. Queste località offrono la possibilità di conoscere la storia e la cultura della regione e di assaporare la cucina locale.

La Via Francigena è anche un’opportunità per meditare e riflettere, per staccare dalla routine quotidiana e riscoprire il proprio equilibrio interiore.

Camminare lungo la Via Francigena permette di trovare il proprio ritmo e di godere di una sensazione di libertà e di pace interiore. Una tendenza che diventa sempre più routine, per ristabilire un equilibrio cosmico della propria esistenza. Da mettere in agenda!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome