Via Crucis in diretta dal Colosseo, Venerdì Santo. 7 Aprile 2023, LIVE TV dalle h. 21.05

“Per via del freddo intenso di questi giorni Papa Francesco seguirà la Via Crucis di questa sera da Casa Santa Marta”.

È un comunicato della Sala Stampa vaticana a darne notizia nel primo pomeriggio. Il testo prosegue assicurando che il Pontefice si unirà “alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo”.

Alla Via Crucis voci di pace dai territori feriti dalla guerra

Le meditazioni di quest’anno sono testimonianze di uomini e donne di varie regioni del mondo che vivono violenze e povertà ascoltate dal Papa durante i suoi viaggi apostolici e in altre occasioni. Gli afflitti dalle guerre e dalle ingiustizie del mondo sono ancora una volta i protagonisti della Via Crucis al Colosseo.

In diretta dal Colosseo, LIVE TV dalle h. 21.05

Vengono da Africa occidentale e australe, Terra Santa, Balcani, Sud e Centro America, Asia e anche Ucraina e Russia. Sono uomini e donne, giovani e anziani, padri e madri o consacrati, feriti da bombe, spari, missili o feriti dall’odio fratricida che devasta le loro terre. Le loro testimonianze accompagneranno le 14 Stazioni del percorso che si snoda oggi 7 aprile, Venerdì Santo, al Colosseo. I testi della Via Crucis sono testimonianze ascoltate dal Papa durante i suoi viaggi apostolici e in altre occasioni. La raccolta è stata curata da alcuni Dicasteri della Curia Romana. Francesco ha voluto che il tema fosse “Voci di pace in un tempo di guerra”.

Per le diverse zone del mondo si è scelto di indicare le grandi regioni, mentre nel caso dell’Europa sono stati menzionati i due popoli, ucraino e russo, perché quello della guerra scoppiata nel cuore del continente cristiano è un conflitto che è stato costantemente al centro dell’attenzione del Papa e dei suoi appelli nell’ultimo anno e mezzo.

PUOI LEGGERE ANCHE: Papa Francesco ha presieduto la celebrazione della Passione. Cantalamessa: dalla morte di Gesù una “apoteosi della vita”