Pubblicità
HomeNewsSancta SedesQuesta sera la Via Crucis al Colosseo, Papa Francesco la seguirà da...

Questa sera la Via Crucis al Colosseo, Papa Francesco la seguirà da casa. I rifugiati porteranno la croce

La Sala Stampa della Santa Sede informa che a causa del freddo, Papa Francesco non sarà presente alla tradizionale celebrazione della Via Crucis al Colosseo

“Per via del freddo intenso di questi giorni Papa Francesco seguirà la Via Crucis di questa sera da Casa Santa Marta”. È un comunicato della Sala Stampa vaticana a darne notizia nel primo pomeriggio. Il testo prosegue assicurando che il Pontefice si unirà “alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo”.

Papa Francesco presiede la Celebrazione della Passione in Vaticano
Papa Francesco presiede la Celebrazione della Passione in Vaticano

La preghiera per la pace e la fratellanza

Saranno le guerre nel mondo e la preghiera per la pace e la fratellanza al centro della Via Crucis che si terrà al Colosseo questa sera a partire dalle 21.15. Secondo quanto apprende l’Ansa, dovrebbero essere i rifugiati di vari Paesi in guerra a portare la croce da una stazione all’altra: dall’Ucraina alla Siria, dall’Iraq a numerosi Paesi africani.

Alla decima stazione un giovane ucraino e un giovane russo potrebbero pregare insieme. “Voci di pace dai giovani dell’Ucraina e della Russia” è il titolo della meditazione in cui i due ragazzi dovrebbero raccontare la loro esperienza.

In generale, sono le vittime di quella “terza guerra mondiale a pezzi” di cui parla frequentemente Jorge Mario Bergoglio, il quale, in particolare, a inizio di quest’anno ha toccato con mano il dramma dei rifugiati quando ha viaggiato in Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan, facendo appello alla fine dello sfruttamento e dei conflitti armati. Nella rievocazione della “via dolorosa” percorsa da Gesù si potrebbe fare cenno anche alla sofferenza dei cristiani in alcune aree del mondo, come in Medio Oriente, o alle tensioni che stanno riemergendo in aree come i Balcani.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome