Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola, Sabato 5 Dicembre 2020

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola, Sabato 5 Dicembre 2020

Vangelo del giorno: Sabato, 5 Dicembre 2020

Lettura e commento al Vangelo di oggi, 5 Dicembre 2020 – Mt 9,35-10,1.6-8: “Vedendo le folle, ne sentì compassione.”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità.
Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!».
Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
E li inviò ordinando loro: «Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

Parola del Signore

LEGGI: San Giuseppe Moscati: ecco gli incredibili miracoli del medico santo

Vangelo di oggi, 5 Dicembre 2020
Vangelo di oggi, 5 Dicembre 2020

Commento a cura di Paolo Curtaz

Quanto mi mette in crisi questo Vangelo! Quanto lo vorrei cancellare dalla mia vita interiore! Gesù vede le folle sperdute e sfinite, come pecore senza pastore e ne prova compassione. Davanti a questa pagina abbiamo un sussulto interiore di emozione e di gioia. Ecco: Dio vede, ora interviene. Macché.

Vede le folle senza pastore e… inventa la Chiesa! Chiede a noi di farci carico delle pecore, di annunciare la compassione dono di Dio, di prolungare la sua azione di misericordia verso i poveri e gli esclusi. Siamo noi il volto compassionevole di Dio verso le persone che incontreremo oggi, soprattutto verso coloro che ci piacciono decisamente meno. Come abbiamo visto ieri, il Signore non ci guarisce senza di noi.

Così, oggi, il Vangelo ci propone la stessa imbarazzante logica: il mondo si salva solo se è amato e Dio lo ama attraverso di me.

Diventiamo capaci di scacciare i demoni, le paure e le ombre, i peccati e gli errori, non perché migliori ma perché inviati. Siamo compassionevoli perché noi per primi abbiamo sperimentato la compassione.

Riaccendere in noi la presenza di Cristo significa anche donarlo a chi incontriamo!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome