Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 5 Dicembre: Beato Filippo Rinaldi, successore di Don...

Il Santo di oggi 5 Dicembre: Beato Filippo Rinaldi, successore di Don Bosco. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda il Beato Filippo Rinaldi

Filippo Rinaldi è stato un presbitero italiano; religioso della Società Salesiana di San Giovanni Bosco dal 1867, fu il terzo successore di don Bosco nella carica di Rettor Maggiore dei Salesiani. È stato beatificato il 29 aprile del 1990 da Papa Giovanni Paolo II.

LEGGI ANCHE: Don Bosco e il suo santo esempio nei tempi di pandemia come quello che viviamo oggi

La vita di Filippo Rinaldi

Filippo Rinaldi nasce a Lu Monferrato (Alessandria), il 28 maggio 1856. Era l’ottavo di nove figli.

Il suo temperamento giovanile non fu quello che ci si potrebbe propriamente aspettare da un santo, ma il celebre Giovanni Bosco seppe scorgere anche in lui una buona stoffa per farne un buon educatore.

Don Bosco nella sua vita

Filippo conobbe Don Bosco nel suo paese natio già in tenera età. Precisamente, durante una delle tante passeggiate che il santo sacerdote faceva con i suoi giovani.

A dieci anni il padre lo iscrisse al collegio salesiano di Mirabello, che per sua volontà lasciò pochi mesi dopo. Don Bosco gli scrisse, tentando di indurlo a tornare, ma Filippo si mostrò irremovibile.

Nel 1874 Don Bosco si recò personalmente a Lu Monferrato per convincere Filippo a seguirlo a Torino, ma purtroppo senza successo. Solo tre anni dopo Don Bosco riuscì finalmente a persuaderlo conquistando il suo cuore.

All’età di 21 anni, Filippo, intraprese a Sampierdarena, il cammino per le vocazioni adulte.

Diventa sacerdote

Nel 1880, dopo il noviziato, nelle mani dello stesso don Bosco, emise i voti perpetui.

Grazie alla santa insistenza di Don Bosco, nel dicembre del 1882 Filippo rispose alla chiamata del Signore e ricevette l’ordinazione presbiterale.

Poco tempo dopo il santo fondatore lo nominò direttore a Mathi. Lì si trovava un collegio per vocazioni adulte che poi fu trasferito a Torino. A pochi giorni dalla morte di Don Bosco, Don Rinaldi volle confessarsi da lui e questi, prima di assolverlo, ormai senza forze, gli disse soltanto una parola: “Meditazione”.

Direttore a Sarria e fondò nuove case

Nel 1889 Don Michele Rua, primo successore di Don Bosco, lo nominò direttore a Sarria (Spagna). Gli disse: “Dovrai sbrigare cose assai delicate”. In tre anni, con la preghiera, la mansuetudine e una presenza paterna e animatrice tra i giovani e nella comunità salesiana, risollevò l’opera.

Venne allora nominato Ispettore di Spagna e Portogallo. Contribuendo in modo importante allo sviluppo della Famiglia Salesiana in terra spagnola.

In soli nove anni, anche grazie all’aiuto economico dato dalla venerabile nobildonna Dorotea Chopitea, Don Rinaldi fondò ben sedici nuove case.

Prefetto generale della Congregazione

Don Rua dopo una visita ne restò impressionato e, in seguito, lo nominò Prefetto generale della Congregazione. Nel nuovo incarico, don Rinaldi continuò a lavorare con zelo, senza mai rinunciare al suo ministero sacerdotale. Svolse il suo compito di governo con prudenza, carità e intelligenza.

Beato Filippo Rinaldi: vita e preghiera
Beato Filippo Rinaldi: vita e preghiera (infoans.org)

Eletto successore di Don Bosco

Dopo la morte del Beato Don Rua, nel 1910 Filippo Rinaldi fu rieletto Prefetto e Vicario di Don Albera, nuovo Rettor Maggiore.

Nel 1922 fu eletto egli stesso terzo successore di Don Bosco. Questo ruolo evidenziò maggiormente le sue doti di padre. Ma specialmente la sua ricchezza d’iniziative: cura delle vocazioni, formazione di centri di assistenza spirituale e sociale per le giovani operaie, guida e sostegno per le Figlie di Maria Ausiliatrice in un particolare momento della loro storia.

Le volontarie di don Bosco

Grande impulso diede ai Cooperatori Salesiani, istituì le Federazioni mondiali degli ex-allievi ed ex-allieve. Lavorando tra le Zelatrici di Maria Ausiliatrice, intuì e percorse una via che portava ad attuare una nuova forma di vita consacrata nel mondo, che sarebbe in seguito fiorita nell’Istituto secolare delle “Volontarie di don Bosco”.

LEGGI: Ricca e in carriera cambia vita e diventa discepola della Madonna

Grande impulso alle missioni salesiane

L’impulso che egli diede alle missioni salesiane fu enorme: fondò istituti missionari, riviste e associazioni, e durante il suo rettorato partirono per tutto il mondo oltre milleottocento salesiani. Compì numerosi viaggi in Italia ed Europa.

Tradusse il suo dinamico concetto della spiritualità e del lavoro in forma socialmente efficace, adoperandosi presso Pio XI perché fosse concessa l’indulgenza del lavoro santificato.

Maestro di vita spirituale, rianimò la vita interiore dei salesiani mostrando sempre un’assoluta confidenza in Dio ed un’illimitata fiducia in Maria Ausiliatrice, titolo con il quale la Madre di Dio è particolarmente invocata dalla Famiglia Salesiana. Il grande salesiano Don Francesia asserì: “A Don Rinaldi manca solo la voce di don Bosco”.

La morte e la beatificazione

Muore il 5 dicembre 1931 a Torino. Don Rinaldi fu dichiarato “venerabile” il 3 gennaio 1987.

Papa Giovanni Paolo II lo ha beatificato il 29 aprile 1990 a Roma in Piazza San Pietro.

Ancora oggi le spoglie mortali del Beato Rinaldi riposano nella cripta della Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino.

Preghiera

Dio, Padre infinitamente buono,
Tu hai chiamato il Beato Filippo Rinaldi,
Terzo Successore di San Giovanni Bosco,
ad ereditarne spirito ed opere:
ottienici di imitarne la paterna bontà,
l’intraprendenza apostolica,
l’operosità instancabile santificata dall’unione con Dio.
Concedi a noi le grazie che affidiamo alla sua intercessione.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome