Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo del giorno, mercoledì 18 ottobre 2023. Lettura e commento: "Sono pochi...

Vangelo del giorno, mercoledì 18 ottobre 2023. Lettura e commento: “Sono pochi gli operai”

Il Vangelo di oggi: mercoledì, 18 ottobre 2023

Lettura e commento al Vangelo del giorno – Lc 10,1-9: “La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai.”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».

Parola del Signore

Il Vangelo del giorno
Il Vangelo del giorno (lbrownstone – Pixabay)

Commento a cura di don Giampaolo Centofanti 

Se il Signore ti ha donato la fede lo ha fatto per il tuo cammino verso la pienezza della vita. Bellissimo è che la tua vita autentica è anche un dono per gli altri. Quando si cerca di vivere nella luce ricevuta in dono dovunque Dio ti mette lì sarai in vario modo, anche ciascuno con i propri limiti, un dono per gli altri e ciò più di san Francesco perché lì Dio ha mandato te. Gesù mostra la grande crescita personale, la protezione, che si riceve dal non fare da soli. Una persona può sentirsi più libera ad agire da sola ma la fede rivela che Dio non a caso manda talora le persone a due a due per esempio. Infatti ognuno può così trasmettere qualche aspetto del bene ed è la gente a fare la sintesi.

LEGGI: Claudia Koll: ‘Il Maligno voleva uccidermi ma Dio mi ha salvata!’

 E in tutto questo movimento crescono appunto anche gli inviati. La persona matura tanto stando in mezzo agli altri e se si vogliono evitare le fatiche della vita condivisa ci si può a lungo andare chiudere in una torre d’avorio che rende la vita più ripiegata sulle proprie ferite, sui propri schemi, e dunque in definitiva più faticosa e pesante. Certo ognuno ha il suo libero, graduale, cammino ma anche quando viene la grazia adeguata ci si può chiudere nella propria solitaria comodità non rendendosi conto di togliere respiro anche a sé stessi. La fede invece apre ad accogliere l’altro come un dono. Talora qualcuno può avvertire noia ad ascoltare certe persone considerandole banali invece la fede orienta verso il vedere sempre più la grazia che viene attraverso ogni persona, ogni situazione e ad accogliere tutto col cuore spalancato.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome