Pubblicità
HomeNewsFinis MundiUsa-Cuba: dopo 50 anni riapre l'ambasciata americana all'Avana

Usa-Cuba: dopo 50 anni riapre l’ambasciata americana all’Avana

Dopo mezzo secolo di inimicizia, dunque, Stati Uniti e Cuba riallacciano oggi ufficialmente i rapporti diplomatici. Stamani all’Avana la bandiera a stelle e strisce verrà nuovamente issata sull’ambasciata americana. Alla cerimonia sarà presente il segretario di Stato Usa, John Kerry. Un riavvicinamento, quello tra l’Isola caraibica e Washington, fortemente caldeggiato da Papa Francesco.AP3019514_Articolo



Oltre 50 anni caratterizzati da tentativi di golpe, un duro embargo e una crisi, quella dei missili, che rischiò di trascinare il mondo in una guerra nucleare. Tutto questo da oggi sarà storia e Washington e l’Avana possono guardare ad un futuro di relazioni nuove, certamente non semplici, da rimettere in piedi attentamente. Tante le questioni in ballo: la situazione economico-commerciale dell’isola dopo tanti anni di difficoltà, la questione degli esuli e del rispetto dei diritti umani. Decisivo il ruolo, in questo riavvicinamento, di Papa Francesco che ha fortemente voluto la conclusione positiva del dialogotra i due Paesi.

Oggi, all’alzabandiera nell’ambasciata americana, sarà presente il segretario di Stato Usa, Kerry, primo diplomatico di Washington a tornare a Cuba dopo 70 anni e, nota emozionante, i tre marines che nel gennaio 1961 ammainarono la bandiera a stelle e strisce, quando furono rotte le relazioni diplomatiche, la isseranno nuovamente assieme a Kerry. Unica nota stonata in questa vigilia fatta di ottimismo e speranze, le parole del lider maximo, Fidel Castro, che, in occasione del suo 89° compleanno, in un articolo scrive: “Gli Stati Uniti sono debitori nei confronti di Cuba di indennizzi per molti milioni di dollari a causa dei danni  provocati dalla politica delle sanzioni contro l’Avana”.




Il servizio è di Giancarlo La Vella per la Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome