Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasSi sveglia l'Europa: Lotta ai trafficanti di uomini è nostra priorità!

Si sveglia l’Europa: Lotta ai trafficanti di uomini è nostra priorità!

310x0_1419526603483_rainews_20141225175504139Segni di vita dall’oltretomba dei valori per l’UNIONE EUROPEA – Il commissario all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos risponde dopo i casi delle navi Ezadeen e Blue Sky M.

“I trafficanti trovano nuove rotte per l’Europa e impiegano nuovi metodi per sfruttare i disperati”.

La lotta a queste organizzazioni criminali “sarà una priorità top” nel piano Ue complessivo sulle migrazioni. Così il commissario all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos sui migranti alla deriva a bordo delle navi Ezadeen e Blue Sky M. Dall’Onu è arrivato un grazie all’Italia.

L’allarme per i cargo carichi di migranti alla deriva nel Mediterraneo resta alto anche per le Nazioni Unite: l’abbandono di grandi mercantili da parte dei trafficanti è una “nuova, spaventosa tendenza nel traffico umano di migranti” e “l’ultimo, cinico capitolo della tragedia dell’immigrazione illegale in mare”.

Il vice-segretario generale Jan Elliasson, ha avuto parole di apprezzamento per l’Italia e in particolare per la Marina e la Guardia Costiera italiane per gli sforzi di soccorso dei migranti, ma ha sottolineato anche “la responsabilità di tutti gli Stati membri – di destinazione, di transito e di origine – di assicurare la protezione e i diritti umani dei migranti”. Secondo Eliasson è urgentissimo “andare alla radice delle cause che provocano il fenomeno delle migrazioni”.

I numeri sono allarmanti: nel 2014 tremila morti solo nel Mediterraneo, contro 700 nelle stesse acque l’anno precedente. di Stefano Santi

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome