Pubblicità
HomeNewsSancta SedesSabato 16 Aprile un nuovo storico incontro per il Papa, la Chiesa...

Sabato 16 Aprile un nuovo storico incontro per il Papa, la Chiesa (e il Regno dei Cieli)

Accogliendo gli inviti del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo e del Presidente della Repubblica greca, Prokopis Paulopoulos, Papa Francesco si recherà a Lesbo sabato 16 aprile. Lo rende noto la Sala Stampa vaticana.

69c89509764a0cb36c52bedac2b1e7322130c161ab70248a571ca976

Nell’isola, il Santo Padre, Sua Santità Bartolomeo e Sua Beatitudine Hieronimus II, Arcivescovo di Atene di tutta la Grecia, incontreranno i profughi lì ospitati.

Dopo Lampedusa, – scrive Valente su Vatican Insider – Papa Francesco torna nel cuore del Mediterraneo, per andare incontro alle rotte della marea di uomini, donne e bambini che dal Medio Oriente cercano attraverso la Grecia di arrivare in Europa. Sabato 16 aprile, con un viaggio-lampo predisposto con una preparazione altrettanto fulminea, il Vescovo di Roma volerà fino all’isola greca di Lesbo, divenuta negli ultimi mesi l’approdo obbligato per migliaia di profughi in fuga dal Medio Oriente impazzito di guerre e settarismi.

A ricevere il Papa sull’isola greca ci sarà, oltre all’Arcivescovo di Atene Ieronimos II, il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. Con loro, il presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos, e il primo ministro Alexis Tsipras.

La cifra del viaggio papale, che può essere iscritta tra le «trasferte mensili» in luoghi della sofferenza che Papa Francesco ha deciso di realizzare una volta al mese durante l’Anno santo della Misericordia, è ovviamente connessa alla tragedia dei migranti che cercano di attraversare il Mare Nostrum per raggiungere l’Europa. La stessa Europa, che dopo anni a disquisire delle proprie radici cristiane, alza muri e reticolati per non farli passare, e li rimanda in Turchia pagando a Erdogan il prezzo dovuto per rassicurare la propria cattiva coscienza.

papafrancesco.lesbo

Lo scorso 28 febbraio, alla fine dell’Angelus, Papa Francesco aveva rivolto le sue preghiere al «dramma dei profughi che fuggono da guerre e altre situazioni disumane» ricordando «In particolare, la Grecia e gli altri Paesi che sono in prima linea» e «stanno prestando a essi un generoso soccorso, che necessita della collaborazione di tutte le nazioni. Una risposta corale» aveva aggiunto il Successore di Pietro «può essere efficace e distribuire equamente i pesi. Per questo occorre puntare con decisione e senza riserve sui negoziati».

di Redazione Papaboys (Fonti: Sala Stampa Vaticana / Vatican Insider)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome