Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasRoba da matti. Roma e Napoli, assalto notturno ai supermercati. Non ci...

Roba da matti. Roma e Napoli, assalto notturno ai supermercati. Non ci andate in massa, resteranno aperti!

Roba da matti. Roma e Napoli, assalto notturno ai supermercati. Non ci andate in massa, resteranno aperti!

Lunghe file ai punti notturni dopo l’estensione delle limitazioni a tutto il territorio nazionale. Interviene Palazzo Chigi: “Tra i casi di necessità che consentono gli spostamenti c’è anche la spesa per generi alimentari”

assalto notturno supermercati

Da Roma a Napoli, – riferisce la versione on line del quotidiano La Repubblica – in molte città d’Italia è assalto ai supermercati dopo l’annuncio del decreto del presidente del Consiglio che da domattina estende le misure della “zona arancione” a tutta Italia, nonostante le decisioni del governo non prevedano in alcun modo la chiusura dei negozi di alimentari. Le nuove misure vietano gli spostamenti se non per motivi di lavoro, di salute o per necessità. Tra questi ultimi è espressamente contemplata la necessità di fare spese alimentari.

Lo precisano anche fonti di Palazzo Chigi, spiegando che dunque che la limitazione ai movimenti delle persone, estesa questa sera a tutto il territorio nazionale, non riguarda la necessità di uscire di casa per andare a fare la spesa. Ciò nonostante, molti cittadini si sono precipitati ad acquistare beni alimentari provocando lunghe file ai supermercati notturni.

L’invito di Palazzo Chigi: no afollamenti e spesa, non c’è bisogno

Il Governo ha diramato una nota per chiarire ulteriormente: “Non è necessario e soprattutto è contrario alle motivazioni del decreto, legate alla tutela della salute e a una maggiore protezione dalla diffusione del Covid-19, affollarsi e correre ad acquistare generi alimentari o altri beni di prima necessità che potranno in ogni caso essere acquistati nei prossimi giorni. Non c’è alcuna ragione di affrettarsi perché sarà garantito regolarmente l’approvvigionamento alimentare”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome