Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasPerchè potrebbe essere necessario una nuova 'chiusura'. 15 le regioni sopra il...

Perchè potrebbe essere necessario una nuova ‘chiusura’. 15 le regioni sopra il livello di guardia. 4.000 i focolai italiani

Le Regioni con l’indice di trasmissione del virus sopra il livello critico 1 sono diventate 15. Lo certifica il report della cabina di regia del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità appena pubblicato che aggiunge: «Sono 17 le Regioni/Province autonome che hanno riportato un aumento nel numero di casi diagnosticati rispetto alla settimana precedente si legge nel report».

Altro dato preoccupante: anche l’Rt nazionale è sopra a 1, per l’esattezza a 1.06.

Tamponi rapidi nel Lazio
Tamponi rapidi nel Lazio

Criticità

La cabina di regia mette in guardia: «Per la prima volta, ci sono segnali di criticità significativi relativi alla diffusione del virus Sars-Cov-2, che orami circola in tutto il Paese. Si osserva inoltre un notevole carico dei servizi territoriali che va monitorato per i suoi potenziali riflessi sui servizi assistenziali».

I focolai presenti nel Paese sono 3.805 e c’è un lieve incremento di quelli rilevati in ambito scolastico. Inoltre, stanno aumentando i casi per i quali i servizi di tracciamento delle Regioni non riescono a identificare l’origine del contagio.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome