Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsParla Red Canzian dei Pooh - La guarigione dal tumore: 'Tornare a...

Parla Red Canzian dei Pooh – La guarigione dal tumore: ‘Tornare a cantare è stata la migliore medicina’

Red Canzian è uno dei coach del nuovo programma condotto da Amadeus iniziato l’8 giugno su Rai 1 e intitolato ‘Ora o mai più’. Otto vecchie glorie della musica italiana, cadute nel dimenticatoio dopo un clamoroso successo conquistato con grandi hit, si confronteranno per ottenere l’ultima possibilità di riscatto.

Ad affiancarli ci saranno invece dei cantanti che di successo ne hanno ottenuto molto in passato e saranno le persone giuste per dargli dei consigli e permettergli di tornare alla ribalta. I coach, che avranno anche il compito di giudicare le otto ‘meteore’ saranno proprio l’ex bassista dei Pooh insieme a Patty Pravo, Loredana Bertè, Orietta Berti, Fausto Leali, Marcella Bella, Marco Masini e Michele Zarrillo. Red Canzian si dice entusiasta di questa nuova esperienza: “In un’Italia che dimentica troppo in fretta c’era bisogno di un programma del genere, tutti attraversano momenti bui. La vita dona e toglie. Sarà interessante capire perché i sogni di questi artisti non si sono realizzati. Spesso dipende dalle nostre scelte”.

RED CANZIAN, LA SCOPERTA DEL MALE
Red Canzian ha vissuto dei giorni difficili qualche mese fa quando ha scoperto di avere un nodulo al polmone destro. In occasione dei classici controlli di prevenzione, infatti, gli era stata diagnosticata la metastasi al melanoma che gli avevano asportato sotto l’ascella nel 2001, un duro colpo che però non lo ha scoraggiato. Al contrario, come riportato nella recente intervista al settimanale Nuovo, il bassista dei Pooh ha deciso di trovare immediatamente una via d’uscita: “Dopo lo sgomento iniziale, mi sono attaccato al telefono per cercare una soluzione. Non potevo accettare che un affarino dal diametro di 2 cm avesso la meglio su un uomo di 80 kg”. Da qui, il contatto con il professor Ugo Pastorino, che lo ha subito operato. Red Canzian proprio in quel periodo era impegnato nel suo tour, che ha dovuto interrompere: se avesse, infatti, atteso la fine della tournee italiana, la sua vita avrebbe corso un grave pericolo.

Risultati immagini per red canzian

LA VELOCE GUARIGIONE
L’operazione al polmone al quale Red Canzian si è sottoposto lo scorso anno ha avuto esito positivo, anche grazie all’amore per il lavoro che gli ha permesso di trovare forza e coraggio. Impossibile dimenticare, in questo processo di guarigione, il supporto della moglie Beatrice, con il quale fa coppia fissa dal 1992 e che ha sposato nel 2000. Bea, così la chiamano tutti, gli è stata vicina anche nei momenti più duri, invitandolo a non perdere la speranza di vincere il male. Un ruolo positivo, come lo stesso artista tiene a sottolineare nell’intervista a Nuovo, è data anche dalla sua alimentazione: “La scelta di diventare vegano è stata fondamentale: ha creato nel mio organismo un ambiente tale per cui non è facile la rapida crescere dei tumori”. In futuro, Canzian dovrà sottoporsi a costanti controlli per evitare nuovi problemi di salute ma per ora il peggio sembra passato, tanto che a breve vorrebbe riprendere il suo tour ‘Testimone del tempo’ che aveva dovuto interrompere prematuramente.




Fonte www.ilsussidiario.net/Annalisa Dorigo

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome