Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: pregate come Santa Edvige per la pace in Europa

Papa Francesco: pregate come Santa Edvige per la pace in Europa

Dopo la catechesi di questo mercoledì, Papa Francesco ha ricordato la regina polacca, fondatrice dell’Università Jagellonica, e chiede ai fedeli della Polonia di affidarsi alla sua intercessione affinché tacciano le armi nel Continente europeo.
L’8 giugno del 1997 San Giovanni Paolo II aveva presieduto a Cracovia la Messa di canonizzazione della patrona del Paese

La sua vita si intreccia con la storia della Polonia e dell’Europa. Santa Edvige, nata nel 1174, proviene da una famiglia bavarese. Regina di Polonia, destina gran parte delle proprie rendite ai poveri.

Trascorre ore di intensa preghiera davanti al “crocifisso nero” della cattedrale di Wawel. Suo figlio, Enrico il Pio, oppone nel 1241 con le proprie truppe una strenua resistenza all’invasione dei tartari.

Il Papa mentre legge la sua catechesi di oggi
Il Papa mentre legge la sua catechesi di oggi

Edvige infonde coraggio e raccomanda la battaglia di Legnica a Cristo crocifisso. Enrico il Pio muore durante la battaglia ma i tartari sono costretti a ritirarsi e nelle terre della Slesia e della Polonia torna la pace. Fondatrice dell’Università Iagellonica a Cracovia, offre a questo ateneo il suo scettro d’oro per prediligere quello di legno.

All’udienza generale Papa Francesco, salutando i fedeli polacchi, ricorda questa santa ed esorta a pregare per la pace.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome