Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi, 9 Giugno 2022. Beato Luigi Boccardo, Fondatore. Vita...

Il Santo di oggi, 9 Giugno 2022. Beato Luigi Boccardo, Fondatore. Vita e Preghiera

Oggi 9 giugno, la Chiesa ricorda il Beato Luigi Boccardo

Oggi 9 Giugno ricordiamo il Beato Luigi Boccardo, presbitero e fondatore delle Figlie di Gesù Re.

La vita

Nasce a Moncaglieri il 9 agosto 1861; era il settimo dei dieci figli di Gaspare Boccardo e di Giuseppina Malerba, il cui primogenito era Giovanni Ottavio, che da sacerdote gli fu guida ed esempio, nelle varie tappe della vita consacrata. Infatti, fu Giovanni a convincere i riluttanti genitori ad accogliere la vocazione sacerdotale di quel secondo figlio e fu sempre lui a pagare la retta degli studi.

Nell’ottobre 1875 Luigino, com’era chiamato in casa, entrò nel Seminario di Giaveno, dove vestì l’abito clericale il 23 settembre 1877 e dove frequentò la quarta e quinta ginnasio, dopo aver superato un violento tifo, che l’aveva portato alla soglia della morte.

Nell’autunno del 1877 il chierico Luigi Boccardo, entrò per lo studio della filosofia, nel Seminario di Chieri, dove era direttore spirituale il fratello maggiore.

Dopo due anni Luigi passò al Seminario Teologico di via XX Settembre a Torino, qui trovò come padre spirituale il canonico, poi Beato Giuseppe Allamano (1851-1926) una delle tante sante figure che hanno vivacizzato la vita spirituale di Torino e del Piemonte, a cavallo dei due XIX e XX secolo.

Diventa sacerdote

Viene ordinato sacerdote il 7 giugno 1884 dal cardinale arcivescovo Gaetano Alimonda; il giorno dopo celebrò la sua prima messa nella parrocchia d’origine a Moncalieri, alla presenza commossa dei genitori, dei numerosi fratelli e sorelle, del parroco e fedeli.

Il 12 aprile 1886, il canonico Giuseppe Allamano, chiamò don Luigi Boccardo come vicerettore e padre spirituale dello storico Convitto Ecclesiastico della Consolata a Torino, fondato nel 1817 dal teologo don Luigi Guala. Il prestigioso Convitto, scuola di teologia basata sulla dottrina di san Francesco di Sales e di sant’Alfonso Maria de’ Liguori, in contrapposizione con la morale rigorista, sarà determinante nella storia della Chiesa torinese; quasi tutti i sacerdoti, santi, beati, venerabili, servi di Dio del XIX secolo, che resero splendente la Chiesa di Torino, provenivano da questo Convitto Ecclesiastico, che ebbe come rettore dal 1849 al 1860, san Giuseppe Cafasso.

Il 2 giugno 1909 fu nominato Canonico onorario della Collegiata della Santissima Trinità; fu pellegrino a Lourdes, Roma, Napoli, Firenze, Lucca. Nel 1913 diede alla stampa la sua prima opera ascetica “Il figlio spirituale”; parte prima della sua maggiore opera: “Confessione e Direzione”, la seconda parte “Il padre spirituale” e l’appendice “Le celesti vocazioni”, furono edite negli anni dal 1913 al 1928 con numerose ristampe, perché molto ricercate.

Il 30 dicembre 1913 il fratello Giovanni Maria morì, poco prima aveva indicato il “nostro santo” come successore alla guida delle opere da lui fondate (l’Ospizio per non vedenti e delle Suore figlie di San Gaetano).

Beato Luigi Boccardo
Luigi Boccardo e il fratello Giovanni Maria (La Voce e il Tempo)

Cedendo alle insistenze di quanti gli chiedevano di erigere una chiesa aperta ai fedeli presso la Casa delle Suore, alla fine intraprese i lavori di edificazione del Santuario di Gesù Re; il Santuario fu consacrato il 24 ottobre 1931 dal cardinale Maurilio Fossati.

Da direttore spirituale dell’Istituto delle Cieche aveva potuto conoscere alcune giovani desiderose della vita consacrata che cercò di indirizzare presso qualche monastero, ma a causa della cecità furono rifiutate.

Il 18 gennaio 1932, egli comunicò la sua decisione alle ragazze non vedenti dell’Istituto, alcune di esse si sarebbero consacrate a Dio con il titolo di Figlie di Gesù Re, il nuovo ramo contemplativo delle Povere Figlie di San Gaetano, con il compito di pregare per la Chiesa, per il Papa, per i sacerdoti, specie quelli in crisi; il 29 ottobre 1932 ci fu la vestizione delle prime suore non vedenti.

La morte e il culto

Presagendo l’approssimarsi della fine, padre Luigi lasciò man mano le varie Opere, alla cura di altri successori fra cui il teologo Camillo Dionisio.

Celebrò l’ultima Messa all’altare della Consolata nel suo Santuario di Gesù Re il 26 aprile 1936, poi si mise a letto; fra alti e bassi, confortato dalle visite di vescovi, amici, sacerdoti e suore, si arrivò fino al 9 giugno, quando morì serenamente e nella massima semplicità.

Il miracolo riconosciutogli per la beatificazione è la guarigione di un bambino italiano di 8 anni nel 1962, che era affetto da un tumore all’intestino.

È stato beatificato il 14 aprile 2007, da Benedetto XVI.

PREGHIERA

O Dio, che nel beato Luigi Boccardo, sacerdote,
ci hai donato un sapiente maestro
e un amorevole ministro della tua misericordia,
per sua intercessione, accresci nei tuoi fedeli lo spirito della carità,
perché possano giungere alla gloria del tuo Regno.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome