Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco è andato questa sera al Gemelli a salutare il cardinale...

Papa Francesco è andato questa sera al Gemelli a salutare il cardinale Etchegaray

Il Papa si è recato questa sera verso le 19.30 in forma privata al Policlinico Gemelli per una breve visita al card. Roger Etchegaray che vi si trova ricoverato.

Questa mattina infatti, al termine della celebrazione nella Basilica di San Pietro, mentre il Papa salutava passando i cardinali presenti, il card. Etchegaray ha perso l’equilibrio ed è caduto, riportando la frattura del femore sinistro.

Le sue condizioni generali sono buone, ma dovrà essere operato per la riduzione della frattura.
Il Papa si è intrattenuto con il Cardinale con grande cordialità per circa un quarto d’ora e gli ha dato la sua benedizione. Il cardinale Etchegaray ha voluto ringraziare il Santo Padre in particolare per il Sinodo appena concluso.

Pope Francis helps Cardinal Roger Etchegaray stand up as he leaves after celebrating the closing Mass of the XIV Ordinary Meeting of the Synod of Bishops in the Saint Peter's Basilica in the Vatican City, 25 October 2015. Pope Francis called for the Synod of Bishops that began on 04 October, to review positions on family issues, including the approach to take towards those who do not fully comply with Catholic ideals of married, faithful, heterosexual and child-bearing unions. ANSA/ETTORE FERRARI

COSA E’ SUCCESSO QUESTA MATTINA DURANTE LA S.MESSA

Il Papa ha cercato invano di sorreggere nella Basilica di San Pietro il cardinale francese Roger Etchegaray, che è caduto fratturandosi il femore sinistro; poi si è recato a fargli visita al Policlinico Gemelli di Roma, dove il porporato è stato ricoverato. Il fatto è avvenuto alla fine della messa solenne celebrata da Bergoglio a conclusione del sinodo. Nel lasciare la basilica in processione, il Papa si è avvicinato a Etchegaray, che ha 93 anni ed è presidente emerito del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, il quale era in prima fila nello spazio riservato ai cardinali.

Un attimo prima di stringere la mano a papa Francesco, l’ anziano porporato ha perso l’equilibrio ed è finito a terra, nonostante il tentativo di Bergoglio di aiutarlo. Soccorso dagli uomini della sicurezza, il cardinale è riuscito a sedersi ed ha anche scambiato un sorriso con Bergoglio Etchegaray è stato poi portato al policlinico Genelli, dove gli è stata diagnostica la frattura del femore sinistro. Le condizioni generali sono buone, ma sarà necessario un intervento chirurgico per la riduzione della frattura.

Il Papa è stato informato del ricovero di Etchegary ed in serata, intorno alle 19.30, si è recato, in forma privata, al Gemelli per una breve visita al porporato. Bergoglio – ha fatto sapere la sala stampa della Santa Sede – “si è intrattenuto con il Cardinale con grande cordialità per circa un quarto d’ora e gli ha dato la sua benedizione”. Il cardinale Etchegaray “ha voluto ringraziare il Santo Padre, in particolare per il Sinodo appena concluso”.

Il porporato – ex diplomatico vaticano ed uomo delle “missioni impossibili” durante il pontificato di Karol Wojtyla – già in passato aveva subito la frattura di un femore, e sempre nella Basilica di San Pietro: rimase coinvolto la notte di Natale del 2009 nell’incidente causato da una donna che aveva saltato le transenne facendo cadere a terra anche papa Benedetto XVI. Alcuni giorni dopo, il 9 gennaio 2010, il Pontefice si recò a trovarlo al Gemelli, da dove Etchegaray fu dimesso dopo circa 20 giorni di degenza.




di Redazione Papaboys (Fonti: Ansa / Radio Vaticana)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome