Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusOmicron 5 e Centaurus, la minaccia: nuova ondata a fine estate o...

Omicron 5 e Centaurus, la minaccia: nuova ondata a fine estate o in autunno

Omicron 5 è ormai dominante in tutto il mondo.

La sottovariante BA.2.75 di Sars-CoV-2, ribattezzata Centaurus dai social, ha i numeri per diventare «la prossima protagonista» della pandemia di Covid-19

In Italia il picco di contagi è stato raggiunto e, sembra, superato, con una fase di discesa che potrebbe regalare un agosto con meno casi in attesa del calo del numero di decessi (solitamente in “ritardo” di un paio di settimane).

Il tema ora è capire cosa accadrà nei prossimi mesi. All’orizzonte si sta affacciando la variante Centaurus, emersa prima in Inda e ora apparsa anche in altri Paese, compreso qualche caso identificato anche in Italia.

Arriverà una nuova ondata? Quando potrebbe iniziare?

E la risposta immunitaria data dal vaccino e dalle precedenti infezione quanto ci proteggerà?

I tanti decessi che ancora si registrano per Covid-19 – ricorda l’edizione on line del Quotidiano Il Messaggero – rappresentano «un livello di preoccupazione e di allarme elevato, perché se abbiamo avuto tanti morti in una fase ‘favorevole’ come quella estiva, cosa dobbiamo aspettarci in autunno?

I vaccini sono il "marchio della bestia" dell'Apocalisse?
I vaccini sono il “marchio della bestia” dell’Apocalisse?

Se ci arriviamo con la bassa copertura vaccinale della quarta dose e con misure di sanità pubblica saltate, ci può essere davvero un picco di mortalità preoccupante». Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e docente di igiene all’Università Cattolica.

Con l’inizio di agosto, osserva, «vediamo che si sta appiattendo la curva epidemica, come avevamo previsto, con il picco probabilmente raggiunto alla fine di luglio. Ora dovremmo avere una stabilizzazione questo mese. Con una coda di decessi ancora importanti – precisa Ricciardi – perché riguardano patologie che si sono originate circa 2 settimane fa».

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome