Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 26 gennaio, è Santa Paola Romana: chiedile una grazia con la...

Oggi, 26 gennaio, è Santa Paola Romana: chiedile una grazia con la supplica

Santa Paola Romana: vita e preghiera

Santa Paola Romana è stata una vedova e fondatrice romana, nobile matrona, discepola di san Girolamo; la Chiesa la celebra il 26 gennaio.

La sua storia

Nasce a Roma il  5 maggio 347; apparteneva a una ricca e nobile famiglia patrizia.

All’età quindici anni, nel 362, sposò il senatore Tossozio da cui ebbe cinque figli: Blesilla, Paolina, Eustochio, Rufina e Tossozio.

Nel 379, morto il marito, si consacrò alla preghiera e alla penitenza insieme a un gruppo di vedove che si riunì sotto la guida di Marcella in una casa sull’Aventino: diede ospitalità a San Girolamo quando, nel 382, giunse a Roma con i vescovi Epifanio di Salamina e Paolino di Antiochia, che fecero nascere in Paola il desiderio di abbracciare la vita monastica in Oriente.

Santa Paola Romana
Santa Paola Romana

Sotto la direzione di Girolamo, si dedicò con la figlia Eustochio allo studio della Bibbia, arrivando a conoscere la lingua ebraica alla perfezione.

Quando, alla morte di papa Damaso I (384), Girolamo decise di lasciare Roma alla volta dell’Oriente, Paola ed Eustochio lo seguirono: dopo un soggiorno ad Antiochia, visitarono i luoghi santi della Palestina e l’Egitto, dove ebbero modo di studiare la vita degli eremiti e delle comunità cenobitiche. Infine andarono ad abitare a Betlemme.

Concluse la sua vita a Betlemme, in uno dei due monasteri che aveva fondato, il 26 gennaio 404. Venne sepolta all’interno della Basilica della Natività di Betlemme.

(Fonte it.cathopedia.org)

LEGGI ANCHE: Quella apparizione miracolosa contro la peste di San Michele: nessuno ne parla…

Preghiera

Santa Paola oggi ti eleggo
a mia speciale patrona:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.

Conosci la Grotta del Latte a Betlemme?

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome