Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 11 Gennaio, è la festa del beato Bernardino Scammacca, il nobile...

Oggi, 11 Gennaio, è la festa del beato Bernardino Scammacca, il nobile che scelse Dio. Chiedigli una grazia ora!

Beato Bernardino Scammacca: vita e preghiera

Bernardino Scammacca è stato un nobile che scelse il Signore nella sua vita dopo una gioventù nel lusso e nel disordine. Fu un sacerdote dell’Ordine dei Frati Predicatori ed è stato beatificato da papa Leone XII nel 1825.

La sua storia

Bernardo Scammacca nasce a Catania nel 1430; faceva parte di un nobile famiglia catanese.

Sebbene educato cristianamente, non seppe sfuggire alle insidie tese dagli agi della vita, dalle lusinghe del mondo e alla sua inesperta giovinezza, scivolando in una vita piena di disordini.

Costretto alla immobilità da una dolorosissima piaga a una gamba, la voce del Signore si fece sentire al suo cuore, invitandolo a cambiare vita.

Bernardo non respinse la celeste ispirazione e ribattezzato nelle lacrime da una viva contrizione, appena guarito, nel 1452, si presentò al convento dei Domenicani, per esservi accolto ed abbracciarne tutte le austerità.

Beato Bernardino Scammacca
Beato Bernardino Scammacca

Le sue ascese nella santità furono mirabili, ma più mirabile ancora fu l’assoluto nascondimento in cui seppe tenere celate tante virtù ma la luce che possedeva irradiò tutte le persone con cui entrava in contatto.

Fu Priore di San Domenico a Catania, poi a Palermo, ed infine Vicario Generale dei Conventi riformati in Sicilia.

La morte e il culto

Muore l’11 Gennaio 1487, aveva 57 anni; venne sepolto nella chiesa di San Domenico e nel 1501 il suo corpo fu trovato incorrotto e traslato e il suo sarcofago fu infine collocato sull’altare di San Vincenzo. Papa Leone XII nel 1825 l’ha proclamato beato.

In arte il beato è raffigurato con strumenti di penitenza, con lo sguardo estatico in contemplazione di uno stormo di uccelli.

(Fonte santiebeati.it – Autore: Franco Mariani)

LEGGI ANCHE: Mistero mistico. Gesù a San Bernardo: ‘Concederò ogni grazia per la piaga della mia spalla’. Recita la supplica!

Preghiera

O Dio, che hai dato al beato Bernardo la grazia di convertirsi e di abbracciare la perfezione evangelica, concedici di piangere i nostri peccati e di volgerci a te con cuore pure. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Oppure:

Beato Bernardo oggi ti eleggo
a mio speciale patrono:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome