Pubblicità
HomeNewsSancta SedesNuova svolta di Papa Francesco: congeda il comandante delle Guardie Svizzere!

Nuova svolta di Papa Francesco: congeda il comandante delle Guardie Svizzere!

Il Papa vorrebbe dare una connotazione meno militare alla Guardia svizzera – Papa Francesco in modo inatteso ha deciso di congedare il 34esimo comandante delle Guardie svizzere. Francesco, come riporta l’Osservatore Romano in edicola oggi (notizia disponibile sul sito del quotidiano) ha disposto che il colonnello Daniel Rudolf Anrig, comandante dal 2008, termini il suo ufficio il 31 gennaio 2015, alla conclusione della proroga concessa dopo la fine del suo mandato quinquennale.

La notizia in basso alla prima pagina dell'Osservatore
La notizia in basso alla prima pagina dell’Osservatore

La decisione del Papa, riferisce l’ANSA, pur confermando la stima nel 42enne colonnello svizzerotedesco, sarebbe legata alla volontà di dare una connotazione meno militare al corpo della Guardia svizzera.

All’agenzia francese I. media, alcune guardie confessano che il comandante era troppo severo. Per altri, il Papa non avrebbe gradito che Anrig si sia fatto fare un grande appartamento sopra la caserma e non sarebbe un caso che l’annuncio avviene in piena visita ad limina dei vescovi svizzeri.

Daniel Rudolf Anrig il giorno dell'assunzione del comando nel 2008 (Keystone
Daniel Rudolf Anrig il giorno dell’assunzione del comando nel 2008 (Keystone

 

Il Papa procederà alla nomina di un altro comandante. Sempre secondo I.media, potrebbe essere l’attuale vice, Christoph Graf, arrivato 27 anni fa alla guardia svizzera come semplice alabardiere.

Attendiamo ulteriori notizie dalle fonti ufficiali, ma la nota in prima pagina di oggi de L’Osservatore Romano, parla anche troppo chiaro!   di Stefano Santi per Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome