Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasNotre Dame, la Cattedrale rinata dalle fiamme, riaprirà l’8 dicembre 2024, nella...

Notre Dame, la Cattedrale rinata dalle fiamme, riaprirà l’8 dicembre 2024, nella festa dell’Immacolata

Quel tintinnio familiare ha ravvivato le speranze nel cuore di tanti parigini. Per Pasqua, sul sagrato della Cattedrale Notre-Dame, i fedeli hanno potuto riascoltare il suono congiunto dei due campanoni, denominati “Emmanuel” e “Marie”, risparmiati dal rogo che ha devastato, il 15 aprile 2019, il più ammirato fra gli edifici religiosi francesi. Negli ultimi anni, solo “Emmanuel” era stato azionato manualmente in circostanze eccezionali, come la morte di Benedetto XVI. Lo riporta il Quotidiano dei Vescovi Avvenire nel servizio di Zappalà.

Si è trattato di un nuovo simbolo, potente e toccante, di una rinascita che avanza spedita, all’insegna della speranza. Tanto che è stata già ufficializzata la data della prima celebrazione, prevista l’anno prossimo per la Solennità dell’Immacolata.

Al cantiere, lavorano ogni giorno un migliaio di persone, di cui metà fra le impalcature attorno alle ferite da sanare. Da tempo, gli studi sulla solidità delle strutture portanti hanno fugato la paura iniziale di perdite irreparabili. Dunque, una volta completato il consolidamento nell’estate 2021, l’attenzione si è spostata sulla ricostruzione del tetto e degli altri elementi distrutti.

Lo scorso 16 marzo, si è svolta in Lorena la prova generale d’assemblaggio degli elementi basali di sostegno della nuova guglia centrale in legno di quercia, pronti ormai per essere trasferiti a Parigi. Anch’esso ligneo, il telaio della volta, è stato analogamente concepito rispettando il modello e le proporzioni di quello distrutto. Quanto alle vetrate danneggiate e contaminate spesso dal piombo, sono già state restaurate in Germania, presso la Cattedrale di Colonia, e sarebbero anch’esse pronte per il gran ritorno a Parigi.

In questo nuovo clima dominato dalla fiducia, monsignor Laurent Ulrich, arcivescovo di Parigi, ha inviato in un video gli auguri pasquali dal cuore del cantiere, portando simbolicamente un elmetto con l’effigie della cattedrale: «Pasqua è il segno della vittoria definitiva del Signore. Il segno della vittoria contro la morte. Della vittoria della Vita che mai diminuisce. È un dono di Dio e in questa festa di Pasqua comprendiamo quanto è un dono permanente e un dono che si rinnova. Il Signore è presente. Non vivete come se fosse lontano da voi».

Link all’articolo originale qui 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome