Home News Italiae et Ecclesia Monsignor Angelo De Donatis nuovo vescovo ausiliare di Roma

Monsignor Angelo De Donatis nuovo vescovo ausiliare di Roma

Attualmente è parroco di San Marco Evangelista al Campidoglio e incaricato diocesano per la formazione permanente del clero. Gli sarà affidata la cura dei sacerdoti..

Monsignor Angelo De Donatis

Papa Francesco ha nominato vescovo ausiliare di Roma monsignor Angelo De Donatis, sinora parroco di San Marco Evangelista in Campidoglio e incaricato diocesano per la formazione permanente del clero, assegnandogli la sede titolare di Mottola. La nomina è stata annunciata a mezzogiorno di oggi, lunedì 14 settembre, dal cardinale vicario Agostino Vallini al clero di Roma riunito nella basilica di San Giovanni in Laterano per il tradizionale incontro di inizio dell’anno pastorale. A monsignor De Donatis sarà affidata la cura del clero di Roma, una novità assoluta.

«Prete romano fin nel midollo, sarà un aiuto in più nel lavoro del nostro Consiglio Episcopale», ha commentato il cardinale Vallini invitando don Angelo a raggiungerlo al tavolo collocato davanti all’altare della basilica, dove aveva concluso da poco la relazione conclusiva del Convegno diocesano. Grande applauso dei tanti sacerdoti presenti, per molti dei quali il nuovo vescovo è una preziosa guida spirituale.

Nel suo primo saluto, don Angelo ha espresso «sorpresa e timore di fronte alla grandezza della chiamata del Signore», che «arriva in un momento di lucida consapevolezza personale». Questa chiamata, ha detto, «non è tanto un dono per me quanto per la Chiesa, per gli altri e per i preti». Monsignor De Donatis ha sottolineato la gratitudine «per la Chiesa di Roma alla quale devo tutto fin dal mio arrivo in città e che amo tantissimo» e per i Pontefici e i cardinali vicari che ha conosciuto. Un «grazie» speciale ai preti, «a cui chiedo la preghiera perché non mi manchino mai assiduità e quotidianità».

Monsignor Angelo De Donatis è nato il 4 gennaio 1954 a Casarano, provincia di Lecce e diocesi di Nardò-Gallipoli. Alunno prima del Seminario di Taranto e quindi del Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha compiuto gli studi filosofici alla Pontificia Università Lateranense e quelli teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale. È stato ordinato sacerdote il 12 aprile 1980 per la diocesi di Nardò-Gallipoli e dal 28 novembre 1983 è incardinato nella diocesi di Roma.

Dopo essere stato nei primi anni ’80 collaboratore nella parrocchia di San Saturnino e insegnante di religione, dal 1983 al 1988, è stato vicario parrocchiale della medesima parrocchia, al quartiere Trieste; dal 1988 al 1990, addetto alla Segreteria generale del Vicariato come collaboratore dell’arcivescovo Giovanni Marra e vicario parrocchiale nella parrocchia Santissima Annunziata a Grottaperfetta; dal 1989 al 1991, archivista della Segreteria del Collegio Cardinalizio; dal 1990 al 1996, direttore dell’Ufficio Clero del Vicariato di Roma; dal 1990 al 2003, direttore spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore; dal 2003, parroco a San Marco Evangelista al Campidoglio e assistente per la diocesi di Roma dell’Associazione Nazionale Familiari del Clero.

È membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori. Nel 1989 è stato ammesso all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con il grado di Cavaliere; è Cappellano di Sua Santità dal 10 aprile 1990. Nella Quaresima del 2014 ha tenuto le meditazioni per gli Esercizi Spirituali della Curia Romana.

Redazione Papaboys (Fonte www.romasette.it/Angelo Zema)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,033FansLike
20,431FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

madonna-del-buon-successo

E’ la Festa della Madonna del Buon Successo. Recita oggi, 16...

E' la Festa della Madonna del Buon Successo, la preghiera che puoi recitare oggi, 16 gennaio 2021 Il 30 dicembre 1576 nella città di Quito,...