Home News Res Publica et Societas Livorno sotto choc: Don Gregorio, il prete di strada, è stato preso...

Livorno sotto choc: Don Gregorio, il prete di strada, è stato preso a pugni e bastonate

++ Don Gregorio Baryn è stato pestato a Livorno ++

Il racconto di Don Gregori: “Prima mi hanno dato un pugno in faccia e poi legnate..”

(firenze.repubblica.it) Don Gregorio Baryn, 43 anni, parroco alla chiesa della Santissima Annunziata dei Greci a Livorno, è stato aggredito nel suo quartiere da un gruppo di adolescenti.

Pugni e bastonate, prima dell’intervento provvidenziale di due passanti che sono riusciti a placare l’attacco e permesso al sacerdote di fuggire. Don Baryn è un “prete della strada”, come lui stesso si definisce: è sua abitudine andare dai giovani che incontra nel quartiere e cerca di coinvolgerli nelle attività della Chiesa. Parla con loro: “Provo a recuperare quei ragazzi emarginati, difficili o con qualche problema alle spalle. Vorrei sempre tirargli fuori l’umanità che hanno nascosta“.

Don Gregorio Baryn è stato pestato
Don Gregorio Baryn è stato pestato

Domenica sera però, intorno alle 22, si è imbattuto in un gruppo nuovo: “Ero uscito per incontrare alcuni ragazzi con cui di solito ci confrontiamo – racconta –. Invece ho trovato altri, non li conoscevo“. Si è avvicinato e dopo qualche parola gli animi del gruppo si sono fatti subito tesi. E d’un tratto è esplosa la violenza: “Prima mi hanno dato un pugno in faccia e poi legnate con un bastone sulla testa e sul corpo“. Il momento è stato concitato, spiega il prete, tutto è accaduto velocemente: “Cercavo di ripararmi dalle botte e non ho capito neppure con sicurezza quanti fossero. Visto il buio non sono riuscito a vederli bene in viso“. Due passanti hanno assistito però alla scena e sono intervenuti immediatamente. Don Baryn si è così allontanato e ha trovato rifugio da Don Raffaello Schiavone: “Mi ha medicato e pulito le ferite. Poi abbiamo chiamato un’ambulanza, perché avevo ancora dei giramenti di testa“.

 

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,985FansLike
20,877FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Giovanni Paolo II e Lourdes

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 marzo 2021. Tredicesima apparizione...

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 marzo 2021. Tredicesima apparizione di Lourdes O Santa Madre di Dio, che stai davanti al Signore, ricordati di...