Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLivorno sotto choc: Don Gregorio, il prete di strada, è stato preso...

Livorno sotto choc: Don Gregorio, il prete di strada, è stato preso a pugni e bastonate

++ Don Gregorio Baryn è stato pestato a Livorno ++

Il racconto di Don Gregori: “Prima mi hanno dato un pugno in faccia e poi legnate..”

(firenze.repubblica.it) Don Gregorio Baryn, 43 anni, parroco alla chiesa della Santissima Annunziata dei Greci a Livorno, è stato aggredito nel suo quartiere da un gruppo di adolescenti.

Pugni e bastonate, prima dell’intervento provvidenziale di due passanti che sono riusciti a placare l’attacco e permesso al sacerdote di fuggire. Don Baryn è un “prete della strada”, come lui stesso si definisce: è sua abitudine andare dai giovani che incontra nel quartiere e cerca di coinvolgerli nelle attività della Chiesa. Parla con loro: “Provo a recuperare quei ragazzi emarginati, difficili o con qualche problema alle spalle. Vorrei sempre tirargli fuori l’umanità che hanno nascosta“.

Don Gregorio Baryn è stato pestato
Don Gregorio Baryn è stato pestato

Domenica sera però, intorno alle 22, si è imbattuto in un gruppo nuovo: “Ero uscito per incontrare alcuni ragazzi con cui di solito ci confrontiamo – racconta –. Invece ho trovato altri, non li conoscevo“. Si è avvicinato e dopo qualche parola gli animi del gruppo si sono fatti subito tesi. E d’un tratto è esplosa la violenza: “Prima mi hanno dato un pugno in faccia e poi legnate con un bastone sulla testa e sul corpo“. Il momento è stato concitato, spiega il prete, tutto è accaduto velocemente: “Cercavo di ripararmi dalle botte e non ho capito neppure con sicurezza quanti fossero. Visto il buio non sono riuscito a vederli bene in viso“. Due passanti hanno assistito però alla scena e sono intervenuti immediatamente. Don Baryn si è così allontanato e ha trovato rifugio da Don Raffaello Schiavone: “Mi ha medicato e pulito le ferite. Poi abbiamo chiamato un’ambulanza, perché avevo ancora dei giramenti di testa“.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome