Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco. Udienza di oggi: 'La Parola ci protegge dagli attacchi del...

Papa Francesco. Udienza di oggi: ‘La Parola ci protegge dagli attacchi del maligno’

Papa Francesco: “Siamo tabernacoli della Parola di Dio”

Sintesi dell’Udienza generale di oggi, 27 Gennaio 2021, di Papa Francesco

Papa Francesco ha incentrato la meditazione dell’Udienza Generale di oggi sul tema “La preghiera con le Sacre Scritture”.

Il Santo Padre ha detto: “Oggi vorrei soffermarmi sulla preghiera che possiamo fare a partire da un brano della Bibbia. Le parole della Sacra Scrittura non sono state scritte per restare imprigionate sul papiro, sulla pergamena o sulla carta, ma per essere accolte da una persona che prega, facendole germogliare nel proprio cuore”.

LEGGI ANCHE: Stasera, 27 Gennaio 2021, c’è il Rosario per l’Italia contro il Covid-19: LIVE TV h. 21

“Un passo della Scrittura, ascoltato già tante volte, un giorno improvvisamente mi parla e illumina una situazione che sto vivendo. Ma bisogna che io, quel giorno, sia lì, all’appuntamento con quella Parola. Tutti i giorni Dio passa e getta un seme nel terreno della nostra vita – dice il Papa – Attraverso la preghiera avviene come una nuova incarnazione del Verbo. E siamo noi i tabernacoli dove le parole di Dio vogliono essere ospitate e custodite, per poter visitare il mondo”.

Ho timore del Signore quando passa, timore che non lo ascolto, che non mi accorgo del Signore – dice a braccio il Papa – A me da fastidio quando sento cristiani che recitano versetti Bibbia come i pappagalli, non è un problema di memoria, ma un problema di memoria del cuore. Quel versetto ti porta all’incontro con il Signore”.

Il Pontefice è chiaro: “Noi, dunque, leggiamo le Scritture perché esse leggano noi. Ed è una grazia potersi riconoscere in questo o quel personaggio, in questa o quella situazione. La Bibbia non è scritta per un’umanità generica, ma per noi, uomini e donne in carne e ossa, per me. E la Parola di Dio, impregnata di Spirito Santo, quando è accolta con cuore aperto, non lascia le cose come prima”.

Papa Francesco, udienza di oggi 27 Gennaio 2021
Papa Francesco, udienza di oggi 27 Gennaio 2021 (Fonte Vatican News)

Il Pontefice ricorda le esperienze e le riflessioni sulla preghiera con la Sacra Scrittura. “In particolare, si è affermato il metodo della lectio divina, nato in ambiente monastico, ma ormai praticato anche dai cristiani che frequentano le parrocchie. Si tratta anzitutto di leggere il brano biblico con attenzione, direi con obbedienza al testo, per comprendere ciò che significa in sé stesso. Successivamente si entra in dialogo con la Scrittura, così che quelle parole diventino motivo di meditazione e di orazione: sempre rimanendo aderente al testo, comincio a interrogarmi su che cosa esso dice a me – commenta il Papa – È un passaggio delicato: non bisogna scivolare in interpretazioni soggettivistiche ma inserirsi nel solco vivente della Tradizione, che unisce ciascuno di noi alla Sacra Scrittura. L’ultimo passo della lectio divina è la contemplazione. Qui le parole e i pensieri lasciano il posto all’amore, come tra innamorati ai quali a volte basta guardarsi in silenzio. Il testo biblico rimane, ma come uno specchio, come un’icona da contemplare”.

Abbiamo pubblicato il video con l’udienza di Papa Francesco

 

Papa Francesco conclude così la sua catechesi: “La Parola ispira buoni propositi e sostiene l’azione; ci dà forza e serenità, e anche quando ci mette in crisi ci dà pace. Nelle giornate storte e confuse, assicura al cuore un nucleo di fiducia e di amore che lo protegge dagli attacchi del maligno“. (Fonte acistampa.com/Veronica Giacometti)

Guarda un video sul nostro canale:

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome