Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusLitanie Lauretane: 8 Ottobre - Madre Castissima, prega per noi

Litanie Lauretane: 8 Ottobre – Madre Castissima, prega per noi

Litanie Lauretane: 8 Ottobre – Madre Castissima, prega per noi

La Vergine Maria è invocata quale Madre castissima. Piccola premesse da fare: Nella Scrittura è assente la parola “castità”. Essa neanche esiste. Troviamo però due volte l’aggettivo: “casta” , in San Paolo (2Cor 11,1-6) e in San Pietro (1Pt 3,1-6).

 

Casto appare subito come il non contaminato, ciò che è puro, pulito. La persona umana è casta quando il suo corpo, i suoi pensieri, la sua anima sono conservati nella loro verità creaturale, nel rispetto del fine per cui sono stati chiamati  all’esistenza. Il fine del corpo è quello di essere a servizio della vita secondo le forme stabilite dal Signore. Il fine dello spirito è quello di lasciarsi inabitare solo dal pensiero di Dio.
madonnina

Perché la Madonna è detta Madre castissima?

Perché ella mai è appartenuta nel corpo ad un qualche uomo, neanche nei pensieri più legittimi e più santi e ha vissuto la sua maternità nel rispetto della finalità che il Signore aveva pensato per lei fin dall’eternità.

Non si tratta di una castità solamente in senso sessuale, consistente nel conservarsi pura da ogni desiderio non santo e non legittimo. Dio ha scritto per lei un solo desiderio santo e legittimo: essere e rimanere vergine in eterno. Non essere mai con il so corpo di un qualche uomo, né dentro il matrimonio e né fuori di esso. Ma questa non è tutta l’essenza della sua maternità casta. Maria è castissima perché ha abbracciato in tutto la volontà del suo Signore nel suo essere Madre del Figlio dell’Altissimo e a questa finalità ha consacrato tutta la sua vita. Nessun pensiero, nessun desiderio, nessun anelito che non fossero quelli di Dio. La maternità in lei è stata vissuta al sommo della perfezione. Maria è il modello di ogni madre: modello nel corpo, nello spirito, nell’anima. Modello nei desideri, nei pensieri, nelle azioni, nelle opere. Modello in tutto.

#michiedo

  1. Cosa mi impedisce di non appartenere tutto al Signore?
  2. So mantenermi puro quando parlo o faccio uso di parole che non si addicono ad un cristiano?

#invocazione

Madre santa aiutami affinchè la mia mia vita, i miei pensieri, le mie parole siano profumate dalla purezza. Amen.

#lapreghieradeisanti

Preghiera a nostra Signora di Lourdes

O bella Immacolata Concezione, io prostrato qui innanzi alla benedetta vostra Immagine e riunito in spirito agli innumerevoli pellegrini, che nella grotta e nel tempio di Lourdes sempre Vi lodano e benedicono, Vi prometto perpetua fedeltà, e vi consacro i sentimenti del mio cuore, i pensieri della mia mente, i sensi del mio corpo, e tutta la mia volontà. Deh! o Vergine Immacolata, procuratemi innanzi tutto un posto nella Patria Celeste, e concedetemi la grazia… e fate che venga presto il sospirato giorno, in cui arrivi a contemplarvi gloriosa in Paradiso, e quivi per sempre lodarvi e ringraziarvi del tenero vostro patrocinio e benedire la SS. Trinità che vi fece sì potente e sì misericordiosa. Amen.

Di don Francesco Cristofaro – www.facebook.com/DonFrancescoEsserePrete

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome