Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLa telefonata di Papa Francesco al presidente Ucraino: 'Grazie per la vostra...

La telefonata di Papa Francesco al presidente Ucraino: ‘Grazie per la vostra preghiera che sentiamo con noi’

Telefonata tra Zelensky e Papa Francesco: “Grazie, sentiamo la sua vicinanza spirituale”

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha ringraziato Papa Francesco per la telefonata in cui Bergoglio ha espresso vicinanza al popolo.

“Grazie al Pontefice per la preghiera per la pace in Ucraina e il cessate il fuoco – scrive su Twitter Zelensky -. Il Popolo ucraino sente il sostegno spirituale di Sua Santità”.

“L’alternativa all’imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la Terza guerra mondiale”.

Lo afferma il presidente Usa, Joe Biden. Intanto il Cremlino accusa Kiev di aver rifiutato i negoziati eliminando qualsiasi possibilità di tregua e lancia l’affondo: Mosca ordina al suo esercito di allargare l’offensiva in Ucraina “da tutte le direzioni”, dice il portavoce del ministero della Difesa. Draghi a Kiev: “Vi forniremo assistenza per difendervi”. L’intelligence ucraina: “Rischio di attacco chimico sotto falsa bandiera a Donetsk“.

GUERRA.KIEV
GUERRA.KIEV2

La Russia ha ordinato al suo esercito di allargare l’offensiva in Ucraina “da tutte le direzioni”.

Lo annuncia il portavoce del ministero della Difesa di Mosca. La Russia ha inviato decine di migliaia di truppe in Ucraina nelle ultime 24 ore. Lo afferma un funzionario del Pentagono, sottolineando che Vladimir Putin ha chiamato anche i riservisti per l’invasione.

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, annuncia il coprifuoco in città dalle 17 alle 8. “Chi sarà trovato in strada sarà trattato da nemico”. Ma mentre l’operazione russa in Ucraina continua, Zelensky lancia appelli a vertici Ue e capi di Stato affinché il suo Paese venga accolto nell’Unione e le banche russe vengano escluse dalla piattaforma ‘Swift’.

Di questo parla con Draghi, che assicura assistenza e si dice d’accordo su Swift, poi chiede a Berlino e Budapest di avere il ‘coraggio’ di fare la battaglia L’Ungheria dà il via libera. Ma tra Kiev e Mosca è guerra anche sul bilancio dell’offensiva: secondo la Russia sono stati colpiti 821 obiettivi militari e nessuno civile. Mentre per Kiev è stato colpito un palazzo residenziale: ancora ignoto il numero di feriti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome