La Settimana Santa nel mondo, ecco alcune immagini spettacolari

Abbiamo iniziato la Settimana Santa con la celebrazione della Domenica delle Palme. In questi giorni di riflessione, di meditazione e di festa ci invita a ricordare l’amore del Signore. Molti cattolici in diverse parti del mondo hanno dimostrato che lo Spirito Santo continua a soffiare e che ha donato loro creatività e sensibilità.

3
Croazia – Una rappresentazione della crocifissione di Gesù Cristo a Imotski, nel sud del Paese

Il Papa emerito Benedetto XVI, prima della Settimana Santa del 2009 ci ha incitati a prendere coscienza che “per noi cristiani è la settimana più importante dell’anno” , e ci ha ricordati che questi giorni ci offrono “l’opportunità di vivere in profondità gli eventi centrali della Redenzione, di rivivere il mistero pasquale e il grande mistero della fede”.

Dopo il Concilio Vaticano II, in cui è stato dato alle Chiese di tutto il mondo la possibilità di poter celebrare le proprie liturgie prendendo elementi tipici dei propri costumi popolari e della propria cultura, per molti la Settimana Santa è stato un momento per dimostrare di avere i propri piedi saldi sulla Terra Santa.

La costituzione Sacrosanctum Concilium sulla Sacra Liturgia ci dice al numero 37 che:

La Chiesa, quando non è in questione la fede o il bene comune generale, non intende imporre, neppure nella liturgia, una rigida uniformità; rispetta anzi e favorisce le qualità e le doti di animo delle varie razze e dei vari popoli. Tutto ciò poi che nel costume dei popoli non è indissolubilmente legato a superstizioni o ad errori, essa lo considera con benevolenza e, se possibile, lo conserva inalterato, e a volte lo ammette perfino nella liturgia, purché possa armonizzarsi con il vero e autentico spirito liturgico.

In diverse parti del mondo (probabilmente anche nella tua città), le celebrazioni della Settimana Santa hanno colori particolari, musiche, devozioni e tradizioni che sono pieni di sentimento e di senso mistico.

Vogliamo condividere con voi una fotogallery che mostrano la venerazione del cristianesimo nelle culture dei vari popoli. Sappiamo che ci sono ancora molti altri luoghi che avremmo dovuto inserire ed è per questo che vi invitiamo a condividere con noi come si celebra il mistero pasquale nella vostra diocesi. Uscite di casa con una fotocamera, così da poter immortalare e rendere testimonianza della fede cattolica nella vostra città.

2
Spagna – La confraternita “Cristo della Buona Morte” in processione durante la Settimana Santa a Zamora

1
Filippine – Degli uomini si flagellano colpendosi sulla schiena durante il Giovedì Santo nella città di Mabalacat
4
Bielorussia – Domenica delle Palme nella città di Oshmiany, a nord ovest di Minsk

 

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome