Pubblicità
HomeNewsSancta SedesLa Pasqua con Papa Francesco, e migliaia di giovani a Roma per...

La Pasqua con Papa Francesco, e migliaia di giovani a Roma per il Lunedì dell’Angelo

Il giorno della Santa Pasqua, la Messa tornerà finalmente in Piazza San Pietro dopo due anni di pandemia.

All’inizio della celebrazione si terrà il rito del Resurrexit: il Papa incenserà l’icona del Risorto. Si tratta dell’Icona Acheropita del Salvatore, opera di grande valore storico e artistico. Da rilevare che una delle preghiere dei fedeli sarà letta in ucraino. Conclusa la Messa, il Papa si recherà all’Aula delle Benedizioni, quindi dalla Loggia Centrale della Basilica petrina impartirà la Benedizione Urbi et Orbi.

A fianco al Papa saranno il cardinale Renato Raffaele Martino e il cardinale Michael Czerny. Un dato significativo, è stato rilevato, giacché il cardinale Czerny è stato inviato per due volte nelle scorse settimane dal Papa in Ucraina e nei Paesi confinanti che stanno accogliendo i profughi per mostrare la vicinanza della Chiesa al popolo ucraino sconvolto dall’aggressione militare russa.

Veglia Pasquale Papa Francesco
Pope Francis carries a candle in procession as he arrives to celebrate the Easter Vigil in St. Peter’s Basilica at the Vatican April 20, 2019. (CNS photo/Paul Haring) See POPE-EASTER-VIGIL April 20, 2019.

Altro segno di “ritorno alla normalità” dopo le limitazioni dovute al Covid: a Pasqua Piazza San Pietro sarà abbellita da ben 40 mila fiori arrivati direttamente dall’Olanda. Il tradizionale omaggio floreale olandese al Papa – anch’esso aveva subito uno stop a causa della pandemia – è iniziato con Giovanni Paolo II ed è arrivato alla 35.ma edizione. I fiori prima di partire dall’Olanda sono stati benedetti dal vescovo di Rotterdam.

“Volti dei Vangeli”, la sera della domenica di Pasqua il Papa su Rai 1

Una prima serata dedicata ai “Volti dei Vangeli”, agli incontri di Gesù raccontati da Papa Francesco: è il programma realizzato dal Dicastero per la Comunicazione con Rai Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana e i Musei Vaticani, in onda alle 21.25 su Raiuno il 17 aprile, domenica di Pasqua. All’inizio sarà trasmesso un contributo speciale di Roberto Benigni, che rifletterà sul volto gioioso di Gesù

Oltre a un’ampia intervista raccolta per l’occasione, il programma raccoglie alcune delle riflessioni che nei nove anni del suo pontificato Francesco ha dedicato, nelle omelie durante la celebrazione mattutina della Messa a Santa Marta (alcune delle quali inedite), negli Angelus e in altre occasioni, ai protagonisti dei Vangeli: da san Matteo al buon ladrone, da Giuda alla Maddalena, da Ponzio Pilato al Figliol prodigo.

La voce del Papa accompagnerà lo spettatore dentro le scene evangeliche, rappresentate dai grandi artisti nei quadri, negli affreschi, nelle miniature dei codici e nelle sculture, molte delle quali appartenenti al tesoro di bellezza conservato in Vaticano. Ogni personaggio che incontra Gesù viene raccontato dal Papa ed è illustrato da immagini famose (ma anche sconosciute e inedite) attraverso l’obiettivo del fotografo-regista che “entra” nei quadri, negli affreschi e nelle miniature e nei loro dettagli.

Gli autori del programma sono Andrea Tornielli e Lucio Brunelli, la regia e la fotografia è affidata a Renato Cerisola, le musiche sono di Michelangelo Palmacci. Al direttore editoriale dei media vaticani abbiamo chiesto com’è nata e come è stata realizzata questa idea: «“Volti dei Vangeli” dirà qualcosa sia a chi crede sia a chi non crede – spiega Tornielli – È un format nuovo, ed è una grande sfida che venga trasmesso in prima serata a Pasqua. L’idea è nata una sera mentre cenavo con Lucio. Siamo partiti dall’idea di comunicare il fascino dei Vangeli a credenti e non credenti, usando l’arte e la capacità di racconto di Papa Francesco».

Lunedì incontro con i giovani e finalmente un po’ di festa!

Il cantautore cuneese Matteo Romano si esibirà per Papa Francesco nel Lunedì dell’Angelo alla veglia di preghiera per i giovani in Vaticano, di fronte a 60 mila ragazzi. 

Romano, la cui notorietà è esplosa al Festival di Sanremo dopo una fulminante carriera veicolata dai social (ha iniziato a marzo 2020, con il lockdown, postando sul web canzoni sue e cover che scriveva ed interpretava nella sua cameretta in centro a Cuneo) ha da poco ha compiuto vent’anni. E lunedì si esibirà per i giovani alla veglia di preghiera del Papa. Il primo artista a cantare sarà un altro giovanissimo, Blanco, vincitore dell’ultima edizione del Festival con Mahmood. Blanco aprirà l’appuntamento di preghiera con il Santo Padre due ore prima dell’arrivo del pontefice in piazza San Pietro, previsto per le 18. I sessantamila ragazzi cominceranno ad affluire nella piazza centrale di Roma dopo il Regina Coeli, a partire dalle 14,30.

Andrea Delogu e Gabriele Vagnato presenteranno l’evento e sul palco ci saranno anche gli attori Giovanni Scifoni e Michele la Ginestra. A chiudere la giornata sarà proprio il giovane cantautore cuneese Matteo Romano.

La veglia è organizzata dalla Cei e dalla Pastorale giovani, che hanno voluto sul palco anche il giovane cuneese, la cui popolarità è sempre più in crescita e trasversale.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome