Santa Messa di Pasqua, con Papa Francesco. Domenica 17 Aprile 2022, LIVE TV h. 09.55

Da Piazza San Pietro, Santa Messa di Pasqua, presieduta dal Santo Padre Francesco

Papa Francesco non ha celebrato, ma solo presieduto la Veglia Pasquale nella Basilica di San Pietro, per problemi di salute, dovuto da un ginocchio instabile che gli sta procurando gravi problemi di movimento, preghiamo per il Santo Padre.

PUOI LEGGERE ANCHE: Veglia Pasquale, le parole di Francesco: ‘La paura, il dolore e la morte, non avranno l’ultima parola!’

Questa domenica mattina, a meno di colpi di scena, presiederà invece la Celebrazione della Santa Pasqua, in una Piazza San Pietro che si preannuncia al completo, fino a buona parte di Via della Conciliazione.

Domenica 17 Aprile 2022, LIVE TV h. 09.55

Questa Domenica la Festa della Santa Pasqua

In questo giorno della Santa Pasqua, come è noto, la Messa tornerà in Piazza San Pietro dopo due anni di pandemia. All’inizio della celebrazione si terrà il rito del Resurrexit: il Papa incenserà l’icona del Risorto. Si tratta dell’Icona Acheropita del Salvatore, opera di grande valore storico e artistico. Da rilevare che una delle preghiere dei fedeli sarà letta in ucraino. Conclusa la Messa, il Papa si recherà all’Aula delle Benedizioni, quindi dalla Loggia Centrale della Basilica petrina impartirà la Benedizione Urbi et Orbi.

Diecimila fedeli al Colosseo per la Via Crucis del Papa
Diecimila fedeli al Colosseo per la Via Crucis del Papa

A fianco al Papa saranno il cardinale Renato Raffaele Martino e il cardinale Michael Czerny. Un dato significativo, è stato rilevato, giacché il cardinale Czerny è stato inviato per due volte nelle scorse settimane dal Papa in Ucraina e nei Paesi confinanti che stanno accogliendo i profughi per mostrare la vicinanza della Chiesa al popolo ucraino sconvolto dall’aggressione militare russa.

PUOI LEGGERE ANCHE: La Pasqua con Papa Francesco, e migliaia di giovani a Roma per il Lunedì dell’Angelo

Altro segno di “ritorno alla normalità” dopo le limitazioni dovute al Covid: a Pasqua Piazza San Pietro sarà abbellita da ben 40 mila fiori arrivati direttamente dall’Olanda.

Il tradizionale omaggio floreale olandese al Papa – anch’esso aveva subito uno stop a causa della pandemia – è iniziato con Giovanni Paolo II ed è arrivato alla 35.ma edizione. I fiori prima di partire dall’Olanda sono stati benedetti dal vescovo di Rotterdam.