Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 26 Ottobre: San Folco Scotti, Vescovo (VITA)

Il Santo di oggi 26 Ottobre: San Folco Scotti, Vescovo (VITA)

Oggi la Chiesa ricorda San Folco Scotti, Vescovo

Folco Scotti è stato vescovo di Pavia e Piacenza, è passato alla storia come uno straordinario pacificatore.

La vita

Folco Scotti nasce intorno al 1165 a Piacenza; era membro di una nobile famiglia di Piacenza che aveva origini irlandesi.

A 20 anni viene è accolto in una comunità di sacerdoti, i Canonici regolari di Sant’Eufemia, che vivono come i monaci; poi, probabilmente per la sua inteliggenza, viene inviato a studiare a Piacenza e successivamente a Parigi, da dove ritorna maestro in Teologia.

E per Folco, con questo titolo, le strade e le porte si spalancano verso ruoli di responsabilità: diventa priore dei Canonici, arciprete della cattedrale e infine vescovo di Piacenza.

Sarà nominato anche vescovo di Pavia: un solo vescovo per «quelle» due città-diocesi: Piacenza e Pavia che sono acerrime rivali, divise a avversarie su tutto, con antiche e nuove ragioni di conflitto, scontri commerciali, famiglie antagoniste.

Una situazione del genere spaventerebbe o scoraggerebbe chiunque, tanto più che Folco i suoi incarichi di responsabilità li ha già, eccome.

LEGGI ANCHE: Pubblicato l’Editto per la causa di beatificazione di Giampaolo Mollo, il diacono carismatico di Roma

San Folco Scotti, 26 Ottobre
San Folco Scotti, 26 Ottobre

Dunque, verrebbe da dire: «Chi glielo fa fare?». E invece, accetta. Rischiando di venire giudicato solo un «disertore» dai «suoi» piacentini e un intruso dai pavesi.

Anzi, Folco non solo accetta, è pure ambizioso: il suo obiettivo è mettere fine alla storica e apparentemente irrisolvibile ostilità. Vuole essere il Vescovo di tutti, piacentini e pavesi insieme. La vincerà, questa sfida.

Muore a Pavia il 16 dicembre 1229. I suoi resti sono tuttora conservati nella Cattedrale di Pavia. (Fonte santiebeati.it – Domenico Agasso Jr.)

Redazione Papaboys

 

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome