Home Testimonium Il Santo di oggi 26 Ottobre: San Folco Scotti, Vescovo (VITA)

Il Santo di oggi 26 Ottobre: San Folco Scotti, Vescovo (VITA)

Oggi la Chiesa ricorda San Folco Scotti, Vescovo

Folco Scotti è stato vescovo di Pavia e Piacenza, è passato alla storia come uno straordinario pacificatore.

La vita

Folco Scotti nasce intorno al 1165 a Piacenza; era membro di una nobile famiglia di Piacenza che aveva origini irlandesi.

A 20 anni viene è accolto in una comunità di sacerdoti, i Canonici regolari di Sant’Eufemia, che vivono come i monaci; poi, probabilmente per la sua inteliggenza, viene inviato a studiare a Piacenza e successivamente a Parigi, da dove ritorna maestro in Teologia.

E per Folco, con questo titolo, le strade e le porte si spalancano verso ruoli di responsabilità: diventa priore dei Canonici, arciprete della cattedrale e infine vescovo di Piacenza.

Sarà nominato anche vescovo di Pavia: un solo vescovo per «quelle» due città-diocesi: Piacenza e Pavia che sono acerrime rivali, divise a avversarie su tutto, con antiche e nuove ragioni di conflitto, scontri commerciali, famiglie antagoniste.

Una situazione del genere spaventerebbe o scoraggerebbe chiunque, tanto più che Folco i suoi incarichi di responsabilità li ha già, eccome.

LEGGI ANCHE: Pubblicato l’Editto per la causa di beatificazione di Giampaolo Mollo, il diacono carismatico di Roma

San Folco Scotti, 26 Ottobre
San Folco Scotti, 26 Ottobre

Dunque, verrebbe da dire: «Chi glielo fa fare?». E invece, accetta. Rischiando di venire giudicato solo un «disertore» dai «suoi» piacentini e un intruso dai pavesi.

Anzi, Folco non solo accetta, è pure ambizioso: il suo obiettivo è mettere fine alla storica e apparentemente irrisolvibile ostilità. Vuole essere il Vescovo di tutti, piacentini e pavesi insieme. La vincerà, questa sfida.

Muore a Pavia il 16 dicembre 1229. I suoi resti sono tuttora conservati nella Cattedrale di Pavia. (Fonte santiebeati.it – Domenico Agasso Jr.)

Redazione Papaboys

 

 

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,934FansLike
19,967FollowersFollow
9,822FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Dalla Grotta di Lourdes preghiera del Santo ROSARIO. Domenica 29 novembre 2020. LIVE TV dalle h. 23.15

Dalla Grotta di Lourdes preghiera del Santo ROSARIO. Domenica 29 novembre...

Dalla Grotta di Lourdes preghiera del Santo ROSARIO. Domenica 29  novembre 2020, preghiamo insieme, con il cuore nel luogo mariano, e con l'anima in...