Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 12 Dicembre 2019 Beata Vergine Maria di Guadalupe

Il Santo di oggi 12 Dicembre 2019 Beata Vergine Maria di Guadalupe

Oggi la Chiesa ricorda la Beata Vergine Maria di Guadalupe

Madonna Guadalupe
Madonna di Guadalupe

Nostra Signora di Guadalupe, nota anche come la Vergine di Guadalupe, è l’appellativo con cui la Chiesa Cattolica venera Maria in seguito ad un’apparizione avvenuta in Messico nel 1531. Patrona del continente americano e dei popoli di lingua spagnola.

LEGGI ANCHE: San Juan, ecco chi era il veggente di Guadalupe

 La storia

Nel 1531, la Santa Vergine, apparve più volte a Guadalupe, in Messico. La Madonna volle manifestarsi ad un azteco, il suo nome era Juan Diego Cuauhtlatoatzine. L’uomo successivamente si convertì al Cristianesimo e visse una vita di preghiera e fede. Le apparizioni durarono dal 9 al 12 dicembre 1531.

Il 31 Luglio del 2002 l’apparizione di Guadalupe fu riconosciuta dalla Chiesa Cattolica e Juan Diego Cuauhtlatoatzin fu canonizzato da Giovanni Paolo II. Un passo molto importante per la fede di milioni di pellegrini.

Le apparizioni

La mattina del 9 dicembre 1531, mentre sta attraversando la collina del Tepeyac per raggiungere la città, l’indio è attratto da un canto armonioso di uccelli e dalla visione dolcissima di una Donna. Lei che lo chiama per nome con tenerezza. La Signora gli dice di essere “la Perfetta Sempre Vergine Maria, la Madre del verissimo ed unico Dio” e gli ordina di recarsi dal vescovo a riferirgli che desidera che si eriga un tempio ai piedi del colle.

Juan Diego corre subito dal vescovo, ma non viene creduto.

La seconda apparizione

Tornando a casa la sera, incontra nuovamente sul Tepeyac la Vergine Maria, a cui riferisce il suo insuccesso. Chiede di essere esonerato dal compito affidatogli, dichiarandosene indegno. La Vergine gli ordina di tornare il giorno seguente dal vescovo, che, dopo avergli rivolto molte domande sul luogo e sulle circostanze dell’apparizione, gli chiede un segno. La Vergine promette di darglielo l’indomani.

Il giorno seguente Juan Diego non può tornare. Un suo zio, Juan Bernardino, è gravemente ammalato e lui viene inviato di buon mattino a Tlatelolco a cercare un sacerdote che confessi il moribondo. Giunto in vista del Tepeyac decide perciò di cambiare strada per evitare l’incontro con la Signora.

San Juan Diego Cuauhtlatoatzin

La terza apparizione

Ma la Signora è là, davanti a lui, e gli domanda il perchè di tanta fretta. Juan Diego si prostra ai suoi piedi e le chiede perdono per non poter compiere l’incarico affidatogli presso il vescovo, a causa della malattia mortale dello zio.

La Signora lo rassicura, suo zio è già guarito. Lo invita a salire sulla sommità del colle per cogliervi i fiori. Juan Diego sale e con grande meraviglia trova sulla cima del colle dei bellissimi “fiori di Castiglia“. Era il 12 Dicembre, il solstizio d’inverno secondo il calendario giuliano allora vigente, e né la stagione né il luogo, una desolata pietraia, sono adatti alla crescita di fiori del genere.

Il grande segno

Ne raccoglie un mazzo che porta alla Vergine, la quale però gli ordina di presentarli al vescovo come prova della verità delle apparizioni. Juan Diego ubbidisce e giunto al cospetto del vescovo, apre il suo mantello e all’istante sulla tilma (mantello) si imprime e rende manifesta alla vista di tutti l’immagine della Santa Vergine. Di fronte a tale prodigio, il vescovo cade in ginocchio, e con lui tutti i presenti.

Negli occhi della Madonna impressa sul mantello, si possono vedere le persone presenti al momento del prodigio, fra cui il veggente e il vescovo. Una cosa ancora oggi inspiegabile per la scienza.

LEGGI ANCHE: La scienza non può spiegare il miracolo negli occhi della Madonna di Guadalupe.

Guadalupe
Santuario di Guadalupe

Il santuario

Nel giro di un secolo, nel luogo delle apparizioni di Guadalupe, iniziarono la costruzione di una piccola cappella, poi di una più grande. Si giunse all’edificazione di un vero e proprio santuario, che venne consacrato nel 1622. Per poi approdare all’inaugurazione dell’odierna Basilica nel 1976. Intitolata a Nostra Signora di Guadalupe.

Oggi il mantello si conserva all’interno della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe.

Redazione Papaboys

Fonte santodelgiorno.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome